Browse By

C’è posta per… i nonni di Monte Marenzo! Dai Bambini di Caprino Bergamasco

Ricevo un messaggio da Martina Colombo, Assessore alla pubblica istruzione di Caprino Bergamasco, mi dice che c’è una lettera per noi di UPper. Non ci penso due volte e corro a Caprino per ritirare la lettera, spinta da grande curiosità.

Vedo Martina nella piazza principale di Caprino, vicino al bar Pagani, ha in mano una lettera enorme tutta decorata. Mi vede e mi guarda sorridente. Mi consegna la bellissima lettera colorata a pastello dove vedo scritto: “Per i nonni di Monte Marenzo“.

Martina mi dice che i bambini delle scuole elementari di Caprino, dopo la visione del film, durante l’ultima settimana di scuola, si sono impegnati a scriverci i loro pensieri ed emozioni su: “C’era… niente”.

13472291_795628043906925_91380909_n

Corro a casa e apro emozionata la bellissima lettera, guardo al suo interno e vedo tantissimi foglietti colorati, pieni di dediche, pensieri, disegni ed emozioni, tutti firmati da ogni singolo bambino. Li leggo: vedo che tutti i bambini ringraziano i nonni di Monte Marenzo per avergli fatto scoprire un angolo di storia, per averli resi partecipi di come hanno vissuto la loro infanzia. Dai biglietti noto che i bambini hanno capito benissimo che una volta non c’era niente, anche se ci si divertiva e si era felici lo stesso per quello che si aveva. Forse per i nostri bambini oggi è quasi impossibile giocare senza un tablet, senza un cellulare o un giocattolo di ultima generazione: come dice Jonathan con i “troppi giochi” che abbiamo oggi, invece i nostri nonni riuscivano a divertirsi e fantasticare anche solo con una ruota di bicicletta. In alcuni biglietti leggo che molti bambini si sono commossi durante la proiezione: quando Bambina diceva che ha fatto da mamma ai propri fratelli, quindi aveva messo al primo posto la famiglia, quando Emilia diceva di stare insieme in famiglia. Daniele ci dice:”i nonni hanno detto qual era il loro momento preferito: cioè quando erano tutti insieme!”. Molti bambini ricordano le bacchettate delle maestre quando non si sapevano le tabelline e che a scuola non c’erano le penne o i caloriferi, ma i calamai per l’inchiostro e la stufa.

Leggo anche che il momento che è piaciuto molto è stata l’idea di Sergio Vaccaro nel presentare e intrattenere il pubblico facendo interagire i bambini con i propri nonni: raccontando le proprie storie e, soprattutto, ascoltando i ricordi che i nonni presenti nella sala civica hanno voluto raccontare a tutti i presenti.

Il 19 maggio 2016 è stato proposta la proiezione del film “C’era… niente” alle classi seconde e terze delle scuole elementari di Caprino Bergamasco, presso la Sala Civica del Comune di Caprino.

Clicca sull’immagine per aprire il link

format_panel_web-caprino-520x245

E’ stato un vero successo e sia io che la mia compagna di viaggio, Maricela Fontana, siamo rimaste felicemente stupite del grande affetto che i bambini ci hanno regalato quella mattinata insieme. E’ molto bello vedere che l’impegno per un progetto così bello possa dare così grandi risultati: riuscire a creare un ponte intergenerazionale tra fasce d’età molto lontane tra di loro, ma nello stesso tempo siamo riusciti a riunirle in un’unica sala, farli partecipare ed interagire tra di loro, con i propri ricordi e le proprie emozioni.

La proiezione è stata valutata a pieni voti da tutti i bambini, chi con brevi dediche, chi con cuori grandissimi e chi con disegni e fumetti.

13487806_795627727240290_1146428714_n

Personalmente tutti i pensieri che ho letto uno a uno mi hanno colpito ed emozionato. In particolare quello di Valentina che ci dice di essere rimasta colpita dal titolo del film, quando vedeva le “stelle comete” e poi la scritta 41_ridimensionareazzurra “C’era… niente” apparsa subito dopo.

 

Accompagno assieme al mio grazie anche un forte abbraccio a tutti i bambini che si sono impegnati a farci avere questi preziosi pensieri ed emozioni. Ora li consegnamo ai nostri protagonisti, come li chiama Ritjian, i nostri Super Nonni, che conquistano il pubblico ad ogni proiezione. Grazie a tutte le persone che ci hanno aiutato a creare “C’era… niente”, si sta trasformando in una esperienza magnifica!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.