Browse By

“Dai una mano a dare una mano”. Anche Biblioteca, AUSER e UPper collaborano agli Stage di volontariato 2016

fronte-volantino-stage2WorkStation si fa promotore dell’incontro tra i giovani, le associazioni e i servizi del territorio anche attraverso le opportunità di di stage di volontariato, sollecitando la loro responsabilità sociale e partecipativa nonché lo sviluppo di competenze utili alla loro crescita come cittadini consapevoli e al loro inserimento professionale.

Questi stage sono riservati a giovani tra i 16 e i 28 anni e residenti in uno dei nove comuni della Comunità Montana (Calolziocorte, Carenno, Erve, Garlate, Monte Marenzo, Olginate, Torre de Busi, Valgreghentino, Vercurago).

Le attività presso gli enti ospitanti saranno concrete e ben delimitate nel tempo con un monte-ore  determinato secondo tre possibili fasce (da 40 a 60 ore; da 80 a 100, da 120 a 140 ore totali).

Il progetto prevede che vengano riconosciuti al volontario alcuni contributi, erogati nella forma di buoni spesa a fornte dell’attività svolta.

Sei un giovane alla ricerca di uno stage o hai delle competenze che vorresti mettere a disposizione di associazioni e/o enti del territorio?
Consulta il catalogo degli enti ospitanti e compila il formulario per i volontari.

Ti contatteremo per un colloquio!

Tel. 0341.621026
E-mail: workstation@comunitamontana.lc.it

 

Le opportunità di Monte Marenzo

(possono partecipare i ragazzi di tutto il territorio)

Il Comune di Monte Marenzo aderisce al programma Workstation insieme a due Associazioni di Monte Marenzo e la Biblioteca con tre progetti distinti:

Biblioteca Monte Marenzo

BIBLIOTECA D’ANIMAZIONE Il volontario sarà inserito in un percorso che prevede: – L’effettivo inserimento nella struttura organizzativa della biblioteca, con annessa formazione ed istruzione sulle principali modalità di lavoro; – E soprattutto un percorso di animazione per i bambini: In particolare, il volontario, con il contributo degli altri volontari della biblioteca si occuperà di preparare un percorso formativo e di animazione per i bambini, che prevederà attività come: letture di storie e piccoli teatrini, per poi realizzarlo ed animarlo personalmente insieme ai bambini durante gli incontri che si terranno.

Quando: formazione nel periodo estivo (da concordare), attività di animazione da settembre 2016

Dove: Via G.M. Marenzi, n. 2

Per quanto tempo: fascia 2: 80-100 ore

Competenze richieste: passione, impegno, creatività

AUSER insieme Monte Marenzo:

NONNI DIGITALI (Non è mai troppo tardi per imparare l’uso del computer). Il progetto si propone di promuovere tra la popolazione anziana l’uso basico del computer.

Quando: nel tardo pomeriggio

Dove: sede Auser Monte Marenzo

Per quanto tempo: fascia 1: 40- 50 ore

Competenze richieste: maggiorenne, Capacità di relazione con le persone anziane, competenze necessarie ad insegnare l’uso basico del computer e del web

Associazione UPper Monte Marenzo:

GUIDA SITO SANTA MARGHERITA -Formazione per visite guidate alla Chiesetta di Santa Margherita e sito archelogico sopra l’abitato di Monte Marenzo. -Guida ai visitatori durante l’8^ edizione di “Alla scoperta di un gioiello tra i boschi” nel periodo tra giugno e settembre 2016. -Realizzazione di un docu-film su Santa Margherita e sull’esperienza condotta.

Quando: maggio per la formazione, giugno – settembre per le visite guidate settembre-ottobre per la realizzazione del video

Dove: Biblioteca Monte Marenzo o Casa Corazza AUSER Monte Marenzo

Per quanto tempo: fascia 3: 120-140 ore

fronte-volantino-stage2

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.