Browse By

Inaugurata la Mostra “L’Arte delle Mani” di Danilo Butta

Ancora Mani. Mani che stringono la mano di Danilo. Mani che indicano una fotografia. Mani che spiegano. Mani che applaudono.

Il gioco della mani iniziato guardando le foto di questa Mostra potrebbe continuare all’infinito.

Oggi pomeriggio a Casa Corazza a Monte Marenzo, all’inaugurazione della Mostra fotografica “L’arte delle mani” di Danilo Butta, tante persone si sono soffermate su ogni singolo gesto delle mani ritratte da Danilo. Mani al lavoro, mani che giocano, mani che sfiorano ed accarezzano…

E in tanti, veramente tante persone oggi pomeriggio, hanno apprezzato il suo lavoro, finalmente in Mostra dopo quel primo scatto nell’estate del 1993, a Porto di Grado, guardando i gesti, le mani, di alcuni pescatori che rammendavano le reti.

Danilo ci ha guidato raccontando alcuni scatti: le mani di tre generazioni che tagliano una torta ad un compleanno; le mani che tagliano l’uva e che misurano la gradazione del mosto; le mani che suonano uno strumento o che scrivono; mani che dipingono o che intarsiano; le mani che accarezzano il viso di sua madre…

Mani operose e mani in attesa di compiere un gesto.

E un gesto delle mani è quello del suo primo scatto con la fotocamera di suo padre: “Da piccolo mi capitò tra le mani una fotocamera degli anni ’60, una Agfa ISO RAPID I, e feci il mio primo scatto: un pioppeto di fronte a casa che dopo qualche anno venne tagliato. Ricordo ancora con emozione quell’istante, quel tocco, che ha segnato per me l’inizio di una grande passione”. Danilo ha riprodotto quel gesto in un autoscatto, mentre impugna la stessa macchina fotografica.

Le foto sono in Mostra a Casa Corazza in un semplice ma efficace allestimento curato da UPper e da AUSER (Danilo ha voluto ringraziare chi lo ha aiutato, primo fra tutti l’amico Santo Ferrara).

Anche il Sindaco di Monte Marenzo, Paola Colombo ha voluto esprimere il suo apprezzamento per la Mostra e ha colto l’occasione di ringraziare i volontari di Casa Corazza che con le loro iniziative rendono vivo il Centro Sociale.

E noi, insieme a Danilo Butta, dobbiamo ringraziare l’Amministrazione e la Biblioteca per il patrocinio.

La Mostra rimarrà aperta fino al 27 dicembre negli orari indicati nella locandina.

Ringraziamo Adriano Barachetti per le foto scattate durante l’inaugurazione.

 

mostra_dicembre-(1)

Un pensiero su “Inaugurata la Mostra “L’Arte delle Mani” di Danilo Butta”

  1. Desidero ringraziare gli amici di UPper e Auser che con il patrocinio della Biblioteca e del Comune di Monte Marenzo mi hanno offerto l’occasione di portare a Casa Corazza la mia mostra “L’Arte delle mani”. Ringrazio l’amico Santo,Angelo e Sergio che mi hanno aiutato ad allestirla e un grazie va anche ad Adriano Barachetti per le belle foto dell’inaugurazione.
    Mi auguro che la mostra sia piaciuta; un grande grazie va alle persone conosciute e non che l’hanno visitata in questi giorni.
    Danilo Butta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.