Browse By

“Soggettiva h” alla “Settimana dei valori 2016”

Per il terzo anno consecutivo il video “Soggettiva h” è presentato alla “Settimana dei valori”, l’annuale rassegna promossa dalle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte per far conoscere le Associazioni di Volontariato del territorio.

E’ l’Associazione Lo Specchio di Calolziocorte che propone il video per far riflettere i ragazzi di seconda media sul tema della disabilità.

Il video è stato girato nel 2013 e la nostra Associazione UPper ha contribuito a realizzarlo con l’Associazione Lo Specchio, l’Associazione Dinamo culturale e la regia di Ilaria Pezone.

Protagonisti sono i ragazzi e le ragazze della 4SA e 4SB dell’Istituto Bertacchi di Lecco (Anno scolastico 2012/13)  qui un paio di link quando il video è stato presentato per la prima volta.

http://www.unpaeseperstarbene.it/2014/soggettiva-h-doppio-applauso-alla-prima/

http://www.unpaeseperstarbene.it/2014/successo-per-soggettiva-h-alla-prima-visione-pubblica/

L’obiettivo della “Settimana dei valori” è quello di far capire lo spirito e la funzione dell’essere volontari: mettere a disposizione un po’ del proprio tempo gratuitamente per aiutare gli altri. E su questi “valori” far riflettere i ragazzi di 2.a media) che a quell’età hanno solo qualche piccola informazione su cosa significa volontariato.

Oggi alcuni volontari de Lo Specchio (il presidente Alberto Nava e Moreno Castelli) e il nostro amico Giorgio Toneatto, che ha curato le foto del backstage del video http://www.unpaeseperstarbene.it/2014/le-foto-del-backstage-di-%E2%80%9Csoggettiva-h%E2%80%9D/, hanno presentato il cortometraggio presso la Scuola di Vercurago.

Anche quest’anno abbiamo avuto la prova che “Soggettiva h” è un video utilissimo per parlare di disabilità e di valori. I ragazzi sono stati attentissimi durante la proiezione e poi hanno fatto domande, sono intervenuti, hanno capito il messaggio che abbiamo voluto lanciare: dipende da tutti noi, anche dai ragazzi, migliorare la Società in cui viviamo e, se possiamo, dare una mano a chi è in difficoltà, come ai nostri amici disabili. “Noi tutti possiamo decidere che film vedere e far loro vivere”.

Nei prossimi giorni il video sarà visto a Carenno, Torre de Busi e Calolzio.

Una foto di scena di Giorgio Toneatto durante le riprese del film "Soggettiva h"

Una foto di scena di Giorgio Toneatto durante le riprese del film “Soggettiva h”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.