Browse By

Sono la tua bandiera! Amami, proteggimi, onorami, difendimi…

Il 7 gennaio 2016, l’Associazione Nazionale Artiglieri D’Italia della sessione di Cisano Bergamasco ricorda, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro Loco di Cisano Bergamasco: l’anniversario della nostra Bandiera Italiana. Domani la nostra bandiera compirà 220 anni.

La prima volta che rappresentò la Nazione Italiana fu nel 1848 con la prima guerra d’Indipendenza, quando Carlo Alberto dichiarò guerra all’Austria. La nascita del tricolore invece risale al 7 gennaio del 1797 a Reggio Emilia alle ore 11:00 della sala patriottica. Giuseppe Campiglioni di Lugo fa mozione che renda universale lo stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori: Verde che richiama la speranza, il bianco che richiama la purezza e il rosso che richiama l’amore e il sangue degli eroi. Questi sono i colori che verranno usati anche per coccarda cispadana e che verrà portata da tutti. Tutto ciò viene decretato sul verbale della sessione XIV del Congresso Cispadano.

Domani alle ore 10:00 ci sarà l’alza bandiera a cui parteciperanno i bambini della scuola elementare di Cisano Bergamasco.

Alle ore 10:30 verrà riproposta l’alza bandiera con saluto dai ragazzi della scuola media di Cisano Bergamasco.

 

Siamo uniti in una stessa patria sotto una stessa bandiera.

In allegato l’invito alla commemorazione con il programma ufficiale

IMG_0001programma

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.