Browse By

Una piroga a ricordo di Luca e Davide

A due mesi dall’incidente stradale che ha stroncato la vita dei giovani Luca e Davide, centinaia di persone hanno sfilato in una silenziosa fiaccolata per le vie del centro di Monte Marenzo.

Il corteo è partito dalla rotonda posta a pochi metri dal luogo del tragico evento, e all’interno della quale è stata posta una installazione a ricordo delle giovani vittime. Roberto, fratello di Luca, e Alessandro, fratello di Davide, hanno scoperto l’opera realizzata da Angelo Bonanomi.

Angelo Fontana, ha così illustrato il significato dell’iniziativa.

La nostra comunità si è riunita questa sera per ricordare Luca e Davide. Il loro ricordo deve continuare a toccarci nel profondo e a interrogarci.

Per aiutarci a scegliere quello che è meglio per apprezzare pienamente l’esistenza, per cercare di essere felici, per aiutare gli altri, tutti gli altri, ad essere felici e in pace.

Per questo la Polisportiva di Monte Marenzo, da oltre dieci anni impegnata in iniziative affinché si riducano le vittime e le sofferenze dovute ad incidenti stradali, ha chiesto all’artista Angelo Bonanomi di realizzare un segno tangibile, con il quale ricordare a chiunque passi da qua il racconto di Luca e Davide.

Abbiamo voluto chiamare l’installazione “IL TRANSITO”, una piroga stilizzata con a bordo i nostri due ragazzi che dolcemente “transita” per questa strada, per questa vita, con la prua proiettata armoniosamente e serenamente verso l’alto, verso l’infinito.

Altri simboli confluiscono a suggerire altre immagini. L’ulivo con la forza della sua protezione materna, il tappeto erboso per la terra che apre e chiude il ciclo vitale, un’area di pietre rocciose a rappresentare le asperità incontrate nel nostro cammino.

Poi c’è, a nostro parere, il segno più bello, partecipato, il vero ponte tra noi e i nostri due ragazzi.

Una semplice targa con una breve ma intensa dedica, con gli autografi di 84 ragazzi/e amici di Luca e Davide.

Angelo Fontana

DSCN9543_web DSCN9553_web DSCN9557_web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.