Browse By

Da Hayez a Boldini: Racconto di caccia

Le scorse settimane abbiamo pubblicato alcuni articoli riguardanti la visita alla mostra d’arte di Brescia, con partenza da Cisano Bergamasco, che si terrà sabato 1 aprile 2017.

http://www.unpaeseperstarbene.it/2017/da-hayez-al-boldini-cisano-bergamasco-in-visita-alla-galleria-darte-di-brescia/

Questa settimana vorrei proporre l’opera di Achille Glisenti dal titolo: “Racconto di caccia”, datato 1886.

achille_glisenti_001_racconto_di_cacciaL’opera è un dipinto olio su tela dalle dimensioni 114x190cm, proveniente da una collezione privata. I temi fondamentali del dipinto sono la caccia e il corteggiamento amoroso, spesso ricorrente nella pittura di Glisenti. La scena è ambientata in una cucina di una famiglia contadina, raccolta attorno alla tavola e intenta ad ascoltare il racconto del giovane che, con espressiva gestualità, descrive quasi teatralmente il momento in cui ha puntato il fucile contro la preda.

Sulla destra invece, si nota l’intero nucleo di “spettatori”che assiste attenta al racconto. La prima che vediamo è una donna, alla quale è rivolta l’attenzione del cacciatore (da qui il tema del corteggiamento). Dall’altra parte della tavolata invece, notiamo il padre che lo guarda divertito, accanto a lui troviamo la moglie con un uno sguardo corrucciato.
All’estremità della tavola infine, notiamo la figura di un bambino seduto sulla tavola che tiene sulle ginocchia il trofeo di caccia.
Possiamo notare una grande cura nel dettaglio come: la sedia sfondata, le mani nodose del padre anziano, le sfumature del panneggio, l’espressività dei visi e della gestualità dei personaggi, le stoviglie posate sulla credenza.

Infine, di grande rilecanza è la luce proveniente da sinistra che illumina gran parte della scena, lasciando invece lo sfondo molto scuro, quasi a richiamare la tecnica Caravaggesca dei chiaro-scuri.

Ricordo che per partecipare alla visita presso la mostra d’arte di Brescia è necessario iscriversi presso la biblioteca di Cisano Bergamasco. Per ulteriori informazioni, consultare la locandina sottostante.

16939412_1425051757526575_6537520619612279579_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.