Browse By

Fantasmagorie – Piccola rassegna di cinema d’animazione

Dal 5 al 9 luglio 2017 Lecco ospiterà la 1a edizione di Fantasmagorie – Piccola rassegna di cinema d’animazione. Il festival, organizzato da DinamoCulturale e diretto dal critico cinematografico e direttore del settimanale di cinema “Film Tv” Giulio Sangiorgio, sarà ospitato in
Piazza Garibaldi, nel cuore della città, e presso il Palazzo delle Paure, storico edificio che si affaccia sulla splendida baia di “quel ramo del lago di Como”.

Fantasmagorie proporrà diverse sezioni con l’obiettivo di creare una mappa delle arti audiovisive in cui l’animazione ricopre un ruolo ormai imprescindibile. Un viaggio che partirà dai grandi successi dell’ultima stagione cinematografica, con una particolare attenzione verso le maestranze francesi, e quindi con il film d’apertura La tartaruga rossa di Michaël Dudok de Wit – premiato al Festival di Cannes 2016 e candidato agli Oscar 2017 -, per poi fare tappa all’animazione nella videomusica contemporanea, con una serie di incontri insieme a Luca Pacilio, massimo esperto italiano di videoclip e ospite d’eccezione. Non mancheranno incontri con autori, approfondimenti, laboratori per bambini, proiezioni notturne, visioni di cinema sperimentale tra cui l’imprescindibile Sixty Six del filmmaker statunitense Lewis Klahr.

 

Fantasmagorie – Piccola rassegna di cinema d’animazione

Associazione DinamoCulturale

info@fantasmagorie.it

www.fantasmagorie.it

 

df2c5895-94a5-44e1-ae7a-2646cbe51c4b

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.