Browse By

“Giovani coraggiosi”

COMUNICATO STAMPA

La Coop Soc Liberi Sogni Onlus e la Coop Soc La Vecchia Quercia Onlus, all’interno dei progetti Workstation e Culture Shock vi invitano agli incontri

GIOVANI CORAGGIOSI!
Per una volta ascoltiamoli!
Lunedì 4 e 11 dicembre 2017 ore 20.30
presso il Liceo Rota di Calolziocorte.

Perché abbiamo organizzato questo ciclo di incontri insieme ad altre agenzie educative e istituzioni del nostro territorio?
Per ascoltare in diretta e in prima persona storie e desideri di giovani che nella nostra Valle, in Italia o in giro per il mondo hanno avuto il coraggio di prendere parola, di districarsi fra mille divieti, consigli e normative del mondo adulto, per inseguire e realizzare dei sogni!
Altro che “giovani senza valori, fannulloni e buoni a nulla perché io, ai miei tempi…”.
Ci chiediamo come adulti tutti: che mondo abbiamo lasciato a questa generazione di giovani? Quante volte siamo pronti a mettere in discussione modelli, regole, convenzioni e stereotipi che sono sconfitti e seppelliti dalla Storia? Siamo disposti a lasciarci trasformare da una realtà che cambia in modo inarrestabile creando nuovi scenari e contaminazioni prima inimmaginabili?
Ci stiamo accorgendo che i “nostri” giovani se ne stanno andando a inseguire i loro sogni in altri paesi perché qui non trovano spazio? Perchè abbiamo il tasso di nascite più basso d’Europa? Siamo pronti a farci da parte? Siamo pronti a superare la paura? Siamo disposti a dare fiducia? Vogliamo riconoscere che questa crisi è soprattutto culturale e per superarla non possiamo che lasciarci trasportare dal vento di nuove idee e immaginari verso orizzonti ancora inesplorati? Abbiamo voglia di scrivere insieme ai nostri figli un film di cui nessuno conosce ancora la fine?

Siamo pronti innanzitutto ad ascoltarli???

Non abbiamo invitato l’esperto che ci parlerà dal palco ma vogliamo comunque riempire la sala, anzi la SCUOLA!!! Quella scuola abitata tutti i giorni dai ragazzi, con i loro corpi, sogni, inquietudini ed emozioni!!!
Ma questa volta non ci saranno voti….o al massimo saranno loro a darli a noi!

Lunedì 4 dicembre alle ore 20:30: storie ed esperienze di GIOVANI CORAGGIOSI con ospiti dalla Puglia, dall’Abruzzo, dal Veneto e dal Trentino. Clicca qui per conoscere le realtà che interverranno.

Lunedì 11 dicembre alle ore 20:30: LECCHESI NEL MONDO – Conosceremo l’esperienza di scambio giovanile di cinque ragazze in Ungheria e in diretta Skype altri giovani ci racconteranno la scelta di trasferirsi all’estero, chi in Inghilterra, chi in Belgio, in Canada o in Australia, per seguire le proprie passioni, per dare concretezza ad un progetto di vita.

24172929_525778277792160_3566515476219859464_o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.