Browse By

La Pubblica Assistenza Soccorso Cisanese organizza corsi di formazione!

La Pubblica Assistenza Soccorso Cisanese, organizza corsi gratuiti di formazione per la cittadinanza:

– Un corso di primo soccorso che si svolgerà a partire dal 3 ottobre 2017, dalle ore 20:30 presso la sede, in via Giovanni Pascoli 2, di Cisano Bergamasco; il corso prevede una serie di nozioni riguardanti le conoscenze e pratiche di primo soccorso;

– Un corso come addetto al trasporto sanitario: in quanto facente parte della grande famiglia ANPAS, il Soccorso Cisanese offre servizi a coloro che intendono gestire servizi di trasporto di persone che, in assenza di bisogno di assistenza sanitaria specifica durante il trasferimento, necessitano di accompagnamento protetto presso Struttura Sanitarie e Socio Sanitarie oppure da e verso altri luoghi su richiesta del cittadino come dialisi, dimissioni, ricoveri ecc…

https://www.anpas.org/

– In aggiunta è disponibile un corso di Emergenza Urgenza 118: per coloro che sono interessati a proseguire il percorso di formazione. Il Soccorso Cisanese offre la possibilità si partecipare, gratuitamente, a corsi di formazione teorico e di addestramento pratico per un totale di 120 ore, suddivise in due moduli.

Il primo modulo (42 ore) prevede, un esame finale per ottenere un attestato Regionale, rilasciato dalla Regione Lombardia, per la partecipazione al corso.

Il secondo Modulo ( 78 ore) prevede un esame finale con il conseguimento di un attestato Regionale, in commissione di esame ci saranno medici e infermieri del 118 di Bergamo.

In base al modulo scelto il volontario formato svolgerà mansioni e fornirà servizi diversi di assistenza alla popolazione.

Il Soccorso Cisanese, organizza ogni anno diversi corsi per la cittadinanza. Ad oggi i volontari sono circa 150, che quotidianamente, svolgono diverse mansioni secondo i corsi per cui sono stati formati.

L’Associazione offre oltre al servizio di emergenza-urgenza 118 anche un servizio di assistenza e di soccorso per manifestazioni, gare sportive, trasporto assistito per pazienti e cittadini, e tanto altro, con copertura su tutta l’Isola bergamasca.

La nuova sede, che ha come direttore sanitario il Dott. Valsecchi Leonardo, è stata inaugurata il 27 settembre 2015 con la realizzazione di una nuova autorimessa con diversi veicoli adibiti ai servizi di emergenza e assistenza (4 ambulanze e un veicolo con rampa installata per il trasporto di persone disabili). L’ambulanza destinata al servizio 118 è munita di apparecchiature all’avanguardia, secondo le norme della Regione Lombardia (come computer direttamente collegati al 118 di Bergamo, un elettrocardiografo a 12 derivazioni collegato con la Centrale 118 di Bergamo). L’impegno di tutti i volontari ha consentito una graduale crescita dell’Associazione che ha intensificato la sua presenza nel territorio proseguendo l’obiettivo di garantire un servizio sempre più adeguato alle esigenze dell’utenza.

http://www.soccorso-cisanese.org/

La giornata di presentazione dei corsi si terrà il 22 settembre 2017 alle ore 20:30 presso la sede del Soccorso Cisanese (è possibile iscriversi al primo corso la sera stessa).

Per maggiori info, consultare la locandina sottostante:

20799964_682100305332794_4805165601398997880_n

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.