Browse By

Il video “C’era niente…” all’Airoldi e Muzzi di Lecco

Ieri pomeriggio il film “C’era niente…” è stato presentato ad alcune ospiti dell’Istituto Airoldi e Muzzi di Lecco. Sono tre le proiezioni in programma questa settimana. Oltre a quella di ieri alla struttura “Medale” ce ne saranno altre due: giovedì alla struttura “Bettini” e venerdì alla struttura “Resegone”.

Il pomeriggio è stato introdotto da Luisa Palma, dell’Airoldi e Muzzi, che ha concordato con AUSER Monte Marenzo questo programma per dar modo ai tanti ospiti della struttura di vedere il video. Alla proiezione hanno partecipato anche le due Autrici, Chiara Burini e Maricela Fontana, oltre a noi di UPper e AUSER che abbiamo co-prodotto il filmato presentato per la prima volta a Monte Marenzo nel 2015 http://www.unpaeseperstarbene.it/2015/ovazione-per-il-film-di-chiara-burini-e-maricela-fontana-cera-niente/.

Accoglienza partecipata e coinvolta quella delle ospiti, molte coetanee dei protagonisti intervistati nel video che hanno raccontato la propria testimonianza per questi “Racconti del ‘900“, un affresco per immagini e parole di come è stata la loro vita quando erano bambini e ragazzi.

E le ospiti, quasi tutte di Lecco o dei paesi vicini, si sono riconosciute in quelle immagini e in quelle testimonianze. La loro vita è stata molto simile, a cominciare dall’infanzia, dai giochi e poi dai ricordi del lavoro e della guerra.

Molte assentivano durante la proiezione oppure scambiavano brevi parole con la vicina di sedia. Molte hanno poi voluto raccontare episodi della loro vita e tutte hanno concordato che quello era un “altro mondo”, forse più felice ma duro. E sulla guerra una signora a dire: “Bisogna ricordare cosa è stata la guerra perché non ce ne sia più nessuna”.

Insomma, dopo aver fatto vedere questo film ai ragazzi in alcune occasioni, il video ha passato ieri la prova anche con queste anziane ospiti che hanno applaudito Chiara e Maricela. Addirittura qualcuna ha espresso il desideri di rivedere il film…

Ringraziamo per l’ospitalità della Struttura e per la cortesia delle operatrici ed operatori che ieri hanno accompagnato le ospiti.

(Foto di Giorgio Toneatto che ringraziamo).

dsc_3740dsc_3787dsc_3953

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.