Browse By

Monte Marenzo al secondo posto tra i “Comuni ricicloni 2016” della provincia di Lecco

ricicloniCome ogni anno Legambiente ha stilato la classifica dei comuni “ricicloni”, un’analisi dettagliata del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.

L’edizione 2016 di Comuni ricicloni cambia i criteri per entrare nella classifica proprio nel momento in cui sta cambiando il paradigma normativo comunitario con il nuovo pacchetto sull’economia circolare in discussione ora al Parlamento europeo. Per entrare nell’Olimpo della gestione sostenibile dei rifiuti si deve rispettare l’obiettivo di legge sulla raccolta differenziata ma si deve anche puntare sulla qualità e sulle politiche di prevenzione. Il raggiungimento del 65% non basta più.  Si è alzata l’asticella della sfida della riduzione del secco residuo da avviare in impianti di incenerimento e in discarica.

I dati, collezionati, rielaborati e messi a disposizione da Arpa Lombardia non vedono purtroppo nessun Comune della Provincia di Lecco tra i “Comuni Rifiuti Free”, ovvero non ci sono attualmente Comuni la cui produzione annuale pro capite di secco residuo sia inferiore a 75 Kg/anno/abitante.

Sono 30, invece, i comuni della nostra provincia che vantano un tasso di raccolta differenziata superiore al 65%.

Tra questi al primo posto troviamo Lierna (78,5%) e, al secondo posto su 89 comuni, proprio il nostro Comune di Monte Marenzo al 77,2%.

Un dato importante ma che non basta: dobbiamo limitare i rifiuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.