Browse By

Venerdì 5 gennaio torna a Carenno la “Fiaccolata di Natale a Colle di Sogno”

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 5 gennaio torna a Carenno la “Fiaccolata di Natale a Colle di Sogno”colle-di-sogno-inverno1

Uno dei più affascinanti borghi della montagna lombarda raggiunto e visitato in un contesto altrettanto affascinante e particolare: è quanto accadrà venerdì 5 gennaio 2018, alle ore 18, con la “Fiaccolata di Natale a Colle di Sogno”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Carenno in collaborazione con le associazioni locali nell’obiettivo di mantenere sempre viva e attiva l’attenzione culturale e turistica verso il territorio montano culturale e le sue numerose peculiarità paesaggistiche.

La semplice escursione (della durata di circa 40 minuti) percorrerà l’antica mulattiera che attraversa le suggestive selve della Valle del Cucco, portando i partecipanti (che dovranno essere muniti di torce elettriche o altre fonti luminose similari) dal centro di Carenno fino al borgo di Colle di Sogno, uno dei più affascinanti nuclei montani lombardi, posto a 985 m di quota su una sella ai piedi della mole sommitale del Monte Tesoro. Si avrà così l’occasione di godere della suggestiva bellezza del luogo nell’insolita e intrigante cornice notturna, gustando panettone e vin brulé offerti dalla Locanda di Colle. Non solo: in una così particolare atmosfera, la guida d’eccezione Luca Rota condurrà i presenti alla ricerca, all’incontro e al dialogo con il Genius Loci di Colle di Sogno, lo spirito peculiare del luogo, attraverso le cui narrazioni – di uomini e animali, di boschi e di pietre, di paesaggi esteriori e interiori, di storie, leggende, e miti – si può recepire pienamente non solo la grande e fascinosa bellezza del borgo ma anche il suo notevole valore storico, culturale e sociale, che lo rendono un significativo esempio di resilienza tra l’uomo e la montagna, emblematico anche per altre zone alpine e prealpine.

colle-di-sogno-inverno2Sarà un’esperienza assai particolare, da vivere intensamente nella magia del bosco notturno e del cielo stellato, capace di dare un senso ancora più vivido all’intrigante, onirico toponimo di Colle di Sogno e al suo fascino montano e rurale così speciale.

Il ritrovo per i partecipanti è previsto per le ore 17.30 in Piazza Carale, nel centro di Carenno, la partenza per Colle di Sogno alle ore 18.00; il costo di partecipazione è di 2 Euro. Oltre al panettone e al vin brulé offerti a tutti i partecipanti dalla Locanda di Colle di Sogno, vi sarà la possibilità di mangiare un primo piatto a 5 Euro, bevande incluse.

locandina-fiaccolata-carenno-colle-05gen2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.