Browse By

Alternanza scuola-lavoro al Giardino Botanico di Villa de Ponti

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO AS 2017/2018 ** stato dell’arte dei progetti

A seguito delle convenzione stipulata fra la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino e L’Istituto Superiore Lorenzo Rota di Calolziocorte continua spedita l’esperienza di alternanza scuola lavoro presso il Giardino Botanico di Villa de Ponti a Calolziocorte e presso il Centro di Documentazione dell’Ecomuseo Val San Martino.

Gli studenti coinvolti per l’as 2017/2018 sono complessivamente 19 del Liceo Scientifico Tradizionale e sono impegnati a seguire cinque progetti in parallelo, rispettivamente:

1. la creazione di di un erbario;
2. i rifacimento progressivo della cartellinatura delle piante del giardino;
3. la continuazione del Calendario fenologico (calendario delle fioriture);
4. la mappatura del giardino e di alcune microaree tematiche che si concluderà con la creazione di un catalogo web contenente le mappe accompagnate da immagini fotografiche a corredo del lavoro svolto;
5. l’accompagnamento al Centro di Documentazione dell’Ecomuseo Val San Martino, presso la sede della Comunità Montana, con assistenza logistica e rilascio di informazioni in occasione delle manifestazioni culturali inserite nel programma delle aperture&eventi 2018 (maggio-luglio).

Le ore complessivamente previste sono cinquanta e la Comunità Montana mette a disposizione le competenze della naturalista Martina Saccomani, della tirocinante dell’Università degli Studi Giulia Corti, del Coordinatore dell’Ecomuseo Val San Martino Fabio Bonaiti. Inoltre la supervisione scientifica è data dal dott Rinaldi Gabriele.

Sabato 5 maggio alle ore 15,00 è previsto un momento di incontro presso la sala assemblea di Villa De Ponti in cui gli studenti illustreranno lo stato dell’arte dei percorsi attivati. Vi invitiamo a partecipare.

La Comunità Montana è molto soddisfatta del percorso intrapreso che non è improvvisato la valorizza sia gli studenti perché realizzano un percorso di alternanza nell’ambito scientifico, con una forte attinenza alla ricerca ed agli studi intrapresi e contemporaneamente li lega ad un sito pubblico nel senso più nobile del termine: di tutti, a disposizione di tutti, aperto a tutti.

Con questo progetto infatti si può dire che vengono raggiunti pienamente queste due finalità statutarie:
PROMUOVERE E VALORIZZARE LA GENERALITÀ DELLE ESPRESSIONI CULTURALI DELLE COMUNITÀ, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE TRADIZIONI LOCALI, FAVORENDO PERCORSI DI FORMAZIONE, DI ISTRUZIONE, DI SOSTEGNO DEL SAPERE PER LA GLOBALITÀ DELLA POPOLAZIONE;

LA FORMAZIONE DELLA COSCIENZA AMBIENTALE QUALE CONDIZIONE INDISPENSABILE PER L’ARMONICA CONVIVENZA TRA UOMO ED AMBIENTE;

Carlo Greppi
Presidente della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino

31945477_1529577100501305_387241711765553152_n

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.