Browse By

Mostra fotografica “Emozioni in cielo e in terra – Scrivere con la luce” – dal 9 al 16 febbraio

Mostra di fotografie scattate dagli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria di Monte Marenzo, nell’ambito del Progetto “Emozioni in cielo e in terra – Scrivere con la luce”.

SCRIVERE CON LA LUCE

Non è sogno, non è magia… É una possibilità di tutti!

“Scrittura con la luce” è infatti la traduzione letterale della parola “fotografia”. Un linguaggio nato quasi due secoli fa, riservato inizialmente a pochi cultori, diventato oggi pratica quotidiana di tutti noi, che facciamo della fotografia, specie se condivisa sui social, un uso frequentissimo e spesso inconsapevole.

É proprio per permettere ai bambini di acquisire una sempre maggior consapevolezza delle caratteristiche del linguaggio fotografico che la Scuola Primaria “Abele Colombo” ha dato avvio lo scorso ottobre ad uno specifico Progetto destinato alle classi IV e V. Con l’aiuto di due esperti, Adriano Barachetti e Sergio Vaccaro, i bambini hanno familiarizzato con luce, inquadrature, piani e campi… Tutto ciò perché essi potessero avere a propria disposizione uno strumento in più per raccontare se stessi e il mondo. I bambini di IV hanno poi rivolto occhi e obbiettivi alla terra; quelli di V al cielo, per cogliere e fissare mutamenti e suggestioni che dalla natura si riflettono nel cuore e si esprimono poi nell’arte, nella letteratura, nella musica… oltre che nella fotografia, ovviamente.

Dopo tanto lavoro il percorso, condotto in collaborazione con la cooperativa “Specchio Magico”, sta per arrivare al traguardo, con la mostra in Sala Civica, a Monte Marenzo, delle fotografie scattate dai bambini.

La mostra sará visitabile dal 9 al 16 febbraio, negli orari di apertura della Biblioteca Comunale. Siete tutti invitati!

BIBLIOTECA COMUNALE
– VIA G.M. MARENZI 2 – MONTE MARENZO
tel. 0341/602240 fax. 0341/603390

ORARI DI APERTURA

LUNEDI’ DALLE ORE 20.30 ALLE ORE 21.30 MARTEDI‘ DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.30 MERCOLEDI’ DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00 GIOVEDI’ DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.30 VENERDI’ DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.30 SABATO CHIUSO
DOMENICA DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12.30

emozioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.