Browse By

Sfilata di Carnevale a Cisano Bergamasco

I caratteri della celebrazione del carnevale hanno origini in festività molto antiche, come per esempio le dionisiache greche (le antesterie) o i saturnaliromani. Durante le feste dionisiache e saturnali si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza. Da un punto di vista storico e religioso il carnevale rappresentò, dunque, un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento simbolico, durante il quale il caos sostituiva l’ordine costituito, che però una volta esaurito il periodo festivo, riemergeva nuovo o rinnovato e garantito per un ciclo valido fino all’inizio del carnevale seguente. Il ciclo preso in considerazione è, in pratica, quello dell’anno solare.

carnival_in_italy_banner

Sabato 17 febbraio 2018, si terrà la Grande Sfilata di carnevale a Cisano Bergamasco. La sfilata avrà inizio alle ore 13:30 in via Dorando Petri (zona Festa Granda).

Alle ore 14:00 ci sarà la partenza della sfilata tra le vie del paese e l’arrivo sarà presso la struttura polifunzionale di Cisano Bergamasco. Sfileranno inoltre i fantastici Carri di Carnevale iscritti al Concorso ( i primi dieci iscritti riceveranno un riconoscimento per la partecipazione all’evento).

L’iniziativa è organizzata dalla ProLoco di Cisano Bergamasco e gode del Patrocinio del Comune di Cisano. Per maggiori informazioni, consultare la locandina sottostante o inviare una mail a: eventi@prolococisanobg.it, oppure visitare il sito www.prolococisanobg.it

27748110_10216134302696776_3872359821735131369_o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.