Browse By

Il consiglio comunale approva il nuovo regolamento per il merito scolastico

Il Consiglio Comunale nella seduta del 17 novembre ha approvato, con un solo voto di astensione, il nuovo Regolamento per l’assegnazione del premio al merito e all’impegno scolastico. Il Sindaco Cattaneo nella presentazione ha ringraziato i componenti del Gruppo di lavoro regolamenti e statuto e il suo presidente Christian Malighetti, per aver “dato la bella prova di saper lavorare in modo molto costruttivo, in tempi rapidi, cercando di proporre delle regole il più possibile condivise“. Il Sindaco ha proseguito sottolineando come sia stato importante aver “fatto prevalere le questioni che riguardano gli interessi dei cittadini rispetto alle questioni di parte“.

p1000792_web1La consegna di un premio durante il Consiglio Comunale

REGOLAMENTO DEI CRITERI DI ASSEGNAZIONE

DEL PREMIO AL MERITO E ALL’IMPEGNO SCOLASTICO.

 

 

CAPO I

MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE DEL PREMIO AL MERITO SCOLASTICO.

 

Art. 1

Il presente Regolamento ha come finalità la definizione dei criteri di assegnazione del Premio al merito scolastico da conferire agli studenti di Monte Marenzo che si distinguono negli studi nella scuola secondaria di 1° e 2° – grado , e  agli studenti universitari residenti nel nostro comune, i quali abbiano conseguito il titolo accademico con una tesi che abbia per oggetto la comunità di Monte Marenzo e/o il suo territorio.

Inoltre impegna l’Amministrazione Comunale ad individuare annualmente, in sede di formazione e approvazione del Piano di Diritto allo Studio, strumenti e modalità attraverso i quali conferire un premio, anche non economico, agli studenti universitari residenti nel nostro comune che hanno conseguito la laurea nell’anno di competenza del Piano.

 

Art. 2

Per rendere noto alla cittadinanza le modalità di partecipazione al Premio al merito scolastico, l’Amministrazione Comunale indice annualmente apposito Bando di Concorso in cui sono indicati:

a)    i termini di presentazione delle domande di ammissione;

b)    i requisiti per partecipare al Concorso, determinati nei successivi artt. 5, 6 e 7;

 

Art. 3

Agli studenti ammessi a beneficiare del Premio al merito scolastico, verrà messa a disposizione una cifra quale contributo alle spese di studio.

L’ammontare del Premio è stabilito annualmente nel Piano Diritto allo Studio vigente al momento dell’emissione del bando.

 

Art. 4

Per avere diritto al Premio al merito, gli studenti maggiorenni, o chi esercita la potestà genitoriale, dovranno far pervenire presso gli uffici comunali domanda scritta entro i termini stabiliti da apposito Bando.

 

Art. 5

Possono inoltrare domanda:

a)    gli studenti di scuole secondarie di secondo grado pubbliche o legalmente riconosciute, residenti da almeno un anno dalla data della pubblicazione del Bando, iscritti per la prima volta alla classe che si è frequentata e che nel corso della votazione di scrutinio abbiano conseguito la media degli 8/10mi tra tutte le discipline (escluso Religione) o che abbiano conseguito il volto di almeno 80/100mi nel voto finale dell’esame di Stato conclusivo degli studi secondari superiori.

b)    gli studenti della scuola secondaria di primo grado, residenti a Monte Marenzo da almeno un anno dalla data della pubblicazione del Bando, e che nell’esame di licenza secondaria di primo grado abbiano conseguito una votazione di 9 o 10 (nove o dieci).

c)    gli studenti di corsi universitari residenti a Monte Marenzo, i quali abbiano conseguito il titolo accademico nell’anno di competenza del Piano Diritto allo Studio, con una tesi che abbia per oggetto la comunità di Monte Marenzo e/o il suo territorio.

 

Art. 6

Il Premio al merito sarà differenziato tra i vari livelli di studio di cui all’art. 5 e sarà determinato annualmente nel Piano Diritto Allo Studio.

Le provvidenze economiche così determinate verranno rese note nel Bando di Concorso.

 

Art. 7

Gli aspiranti dovranno far pervenire, unitamente alla domanda:

a)    per le scuole secondarie un certificato scolastico attestante che l’aspirante ha conseguito le votazioni come specificato nel precedente Art. 5 e che l’alunno era iscritto per la prima volta alla classe che si è frequentata, per l’università il diploma di laurea corredato da copia della tesi;

b)    oppure autocertificazione attestante quanto richiesto al punto a), con contestuale dichiarazione ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, ad eccezione della tesi di laurea.

 

Art. 8

L’istruttoria delle domande sarà effettuata dai competenti uffici comunali, i quali provvederanno a trasmettere le risultanze al Gruppo di Lavoro Istruzione e Diritto allo Studio e alla Giunta comunale per gli eventuali adempimenti.

A tutte le domande riconosciute idonee all’assegnazione del Premio al merito scolastico, verrà assegnato il premio come previsto del Piano Diritto allo Studio.

Nel caso l’ammontare complessivo del Premio delle domande riconosciute idonee sia superiore a quanto stanziato nel Bilancio, la Giunta comunale provvederà ad apportare le opportune variazioni per soddisfare le richieste pervenute.

 

Art. 9

L’Assegnazione del Premio al merito scolastico, sarà effettuata nel corso di una seduta del Consiglio comunale, previa comunicazione scritta agli interessati sull’ammontare della somma o del riconoscimento e sulle modalità del ritiro.

 

CAPO II

MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE DEL PREMIO ALL’IMPEGNO SCOLASTICO

 

Art. 10

Il Gruppo di lavoro “Istruzione e Diritto allo Studio” propone alla Giunta comunale l’assegnazione del Premio all’impegno scolastico destinato agli studenti residenti da almeno un anno a Monte Marenzo che, pur non avendo conseguito i voti che danno diritto ad accedere al Premio al merito scolastico, di cui ai precedenti articoli, abbiano dato prova di un forte impegno negli studi, sebbene in condizioni di un notevole disagio socio-ambientale, ovvero di salute.

 

Art. 11

Il Premio all’impegno scolastico è destinato ai ragazzi frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado, nonché agli studenti universitari.

 

Art. 12

Le segnalazioni sono inoltrate al Sindaco dalle Associazioni e/o dalle istituzioni pubbliche di Monte Marenzo, corredando la domanda da un’esauriente relazione che ne illustri le circostanze e le motivazioni.

 

Art. 13

Il Gruppo di lavoro Istruzione e diritto allo studio procede, con giudizio insindacabile, alla segnalazione del nominativo meritevole di assegnazione del Premio all’impegno scolastico, verificando nel contempo le argomentazioni presentate per l’attribuzione del premio stesso.

 

Art. 14

Il Gruppo di Lavoro valuta di anno in anno l’eventualità di procedere alla assegnazione del Premio all’impegno scolastico, riservandosi anche la facoltà di non procedere a tale assegnazione.

 

Art. 15

L’ammontare del Premio all’impegno scolastico viene determinato annualmente dal Piano per il Diritto allo Studio, valutate le segnalazioni pervenute e le risorse messe a disposizione dal Bilancio Comunale.

 

 

 

NORMA TRANSITORIA E FINALE

 

Il presente regolamento modifica a tutti gli effetti la normativa del Piano diritto allo Studio vigente limitatamente al quadro 8.1.

 

Per il bando relativo al Premio al merito scolastico per l’anno scolastico 2008/2009, l’ammontare per ogni singolo studente avente diritto è di:

a)    € 180 per la secondaria di 2° grado;

b)    € 150 per la secondaria di 1° grado.

 

Il Regolamento suesposto viene approvato all’unanimità congiunta del Gruppo di Lavoro Statuto e Regolamenti e dal Gruppo di lavoro Istruzione e Diritto allo Studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.