Browse By

La qualità dell’ambiente in un paese per stare bene

Vi è nella nostra comunità una crescente attenzione ai valori della qualità ambientale, che è un modo di affrontare i grandi temi del mondo contemporaneo, decisamente più avanzato e intelligente rispetto al solo concetto di sviluppo quantitativo.

Come si pensa di soddisfare questa volontà dei nostri cittadini?

Alcune grandi questioni le abbiamo già elencate in altre parti del programma e, in particolare nelle linee direttrici da tenere nel PGT e nel ruolo da assegnare ad una economia legata alle zone agricole e al paesaggio.
Qualità oggi significa affrontare anche i seguenti temi.
1) Riduzione dei rifiuti.
La raccolta differenziata, il servizio di raccolta e conferimento hanno raggiunto buoni livelli, che devono essere rafforzati mediante:
a) Incremento della raccolta di carta, ingombranti, riciclabili;
b) Promozione e sostegno di iniziative innovative per ridurre la “produzione di rifiuti”, come la riduzione degli imballi indifferenziabili, l’impiego di imballi ecologici e di distributori dei prodotti sfusi.
2) Acquedotto e acqua in bottiglia. L’acquedotto eroga acqua controllata batteriologicamente. E’ utilizzata regolarmente per usi alimentari, mentre pochi sono quelli che la bevono. Solleciteremo il gestore Hidrogest a definire la carta di identità (analisi chimica e qualità organolettica) della nostra acqua, e promuoverne il suo uso come bevanda sicura ed economica. Infatti, l’acqua minerale in bottiglia ci costa mediamente 0,30 euro/litro, mentre quella erogata dal rubinetto ci costa solo 0,0008€/l. È scontato che, nel contempo, dovrà proseguire un uso oculato della risorsa acqua e una sempre maggiore efficienza del ciclo integrato.

L’altra grande sfida del futuro prossimo sarà la questione energetica. “Un paese per star bene” cosa pensa per il comune di Monte Marenzo?

Fonti di energia rinnovabile e risparmio energetico erano, fino a pochi anni fa, temi trattati da una minoranza. Ora hanno assunto una rilevanza decisiva per il futuro. Da una parte perché sono “energie per la vita”, innocue per l’uomo e per l’ambiente; dall’altra perché offrono straordinarie opportunità di nuovi lavori e benefici economici meglio distribuiti. L’approvvigionamento di energie legate al petrolio e al nucleare, oltre che inquinare pesantemente, è condizionata dalle crisi e dalle tensioni geopolitiche mondiali.
1) “Un paese per star bene” promuoverà una costante attività di informazione per stimolare i cittadini ad adottare l’energia solare per produrre calore ed elettricità, e fornire consulenza per adottare le nuove tecnologie in rapporto ai costi/benefici migliori
2) Nella stesura del PGT si potrà prevedere delle norme a beneficio degli edifici che installano sistemi di risparmio energetico e di produzioni energetiche pulite.
3) Nel corso del mandato dovremo, in accordo con società specializzate, adeguare gli impianti pubblici al risparmio energetico e all’uso di energie
alternative.
4) Proseguire gradualmente alla installazione di luci e lampioni a led (basso consumo) su tutto il territorio comunale.
Questi interventi e attività potrebbero trovare soluzioni migliori, ed economicamente sostenibili, se riusciremo a coinvolgere i comuni vicini su progetti condivisi.

È possibile attuare interventi di effetto sull’ambiente?

Molto importante è la cura della manutenzione e del decoro delle strutture e delle aree pubbliche. Il primo segno di degrado di un ambiente, nel suo
senso più ampio e profondo, è assistere passivamente al danneggiamento e logoramento del bene pubblico, è lasciare senza intervento le cose rotte.
1) L’Amministrazione comunale deve avviare e mantenere nel tempo un’opera di formazione, di informazione, di coinvolgimento dei cittadini,
per una condivisa assunzione di responsabilità nella cura del patrimonio pubblico.
2) In particolare pensiamo alla nomina di un “Responsabile della quotidianità”, con il compito di provvedere alla prevenzione e cura delle situazioni di possibile degrado.
3) Il Comune intende dare il massimo contributo per il sostegno del Gruppo volontari per gli incendi boschivi e la Protezione Civile, collaborando con la provincia di Lecco e la Comunità Montana.
4) L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Gruppo Antincendio Boschivo e di Protezione Civile, promuoverà giornate ecologiche e di pulizia ambientale con il coinvolgimento delle scuole e dei servizi comunali dell’età evolutiva.
5) In collaborazione con la Comunità Montana si attiveranno contributi per la manutenzione della rete sentieristica nelle aree di pregio naturalistiche.
Il Comune promuoverà, presso enti e soggetti privati, la formazione di borse di studio a sostegno di tesi e ricerche che abbiano come tema lo studio e la conservazione degli habitat del patrimonio florofaunistico di Monte Marenzo, anche in prospettiva di una visibilità da parte del turismo naturalistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.