Browse By

Bentornati a scuola

bentornatiOggi è il primo giorno di scuola per tanti bambini e ragazzi di Monte Marenzo che frequenteranno la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la secondaria inferiore e superiore, insomma tutti i ragazzi che dai 6 ai 18 anni tornano sui banchi per affrontare un nuovo anno scolastico.

A tutti auguriamo di far bene, di divertirsi ed imparare con profitto.

I tagli alle risorse della scuola decisi dal Governo incideranno sulla didattica e sulla formazione dei futuri cittadini, soprattutto su quella degli alunni più svantaggiati. Le famiglie dovranno far fronte a spese sempre più onerose per il caro-libri (ma non c’era un tetto da rispettare Ministro Gelmini?). Gli insegnanti dovranno gestire sulle loro spalle situazioni sempre più difficili e precarie con il rischio di abbassare la qualità della didattica.

Una piccola cerimonia significativa è avvenuta a Monte Marenzo presso la scuola primaria. E’ stato consegnato a ciascun alunno un piccolo regalo. Il Sindaco Gianni Cattaneo e l’Assessore Pierluigi Isacco hanno fatto pervenire agli alunni della scuola primaria due lettere: una indirizzata ai bambini che frequenteranno quest’anno la classe prima; la seconda indirizzata a tutti gli altri bambini, dalla seconda alla quinta.

Ecco il testo della lettera indirizzata a questi ultimi:

Caro alunno e cara alunna

oggi riprende un nuovo anno scolastico, bentornato e bentornata!.

Le vacanze sono passate bene? Ti sono apparse corte ed oggi dici: “Bisogna già tornare a scuola?”, oppure ti sei anche annoiato e non vedevi l’ora di rivedere i tuoi compagni e le tue insegnanti? Come vedi ci possono essere diversi modi di affrontare un avvenimento ed ognuno di voi può essere un poco triste o felice di tornare. Noi cercheremo di fare di tutto perché tu e i tuoi compagni vi sentiate bene a scuola.

L’anno scolastico che riprende sarà pieno di novità per te, ci saranno tante cose nuove da imparare e da scoprire.

In questi anni hai capito che ad affrontare questo impegno non sei solo. Puoi contare, come sempre, sul sostegno dei tuoi genitori e della tua famiglia, come sugli amici che ti danno una mano. Soprattutto ci saranno i tuoi insegnanti, che ti vogliono bene e sono capaci di guidarti a scoprire e capire tante cose straordinarie.

Anche il Comune di Monte Marenzo, sostiene il tuo impegno e ti aiuta a studiare bene. Il nostro compito è farti trovare le aule belle e sicure, far funzionare il bus che ti trasporta, far cucinare il pranzo della mensa, fornire i libri, il materiale scolastico e tanto altro.

Ti ricordi il progetto su cui avete lavorato l’anno scorso sui diritti dei bambini? Hai imparato che ci sono regole e doveri, ma anche diritti per ognuno di voi. Era un progetto finanziato dal nostro Comune che anche quest’anno ti permetterà di lavorare su una nuova proposta che scoprirai insieme alle tue insegnanti.    

Vedi quante cose ci vogliono per studiare bene? Però, per mantenere le cose sempre in ordine e in funzione abbiamo bisogno che anche tu ci dia una mano, collaborando con gli insegnanti e il personale della scuola. Per questo tuo aiuto ti ringraziamo già da ora.

Prima di salutarti, vogliamo farti i nostri migliori auguri di un buon anno scolastico, auguri che rivolgiamo anche alla tua famiglia e agli insegnanti.

Il Sindaco Gianni Cattaneo e l’Assessore Pierluigi Isacco

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.