Browse By

C’era una volta Pasqua al mio paese

pasqua2La Biblioteca di Monte Marenzo e la Parrocchia San Paolo, in preparazione della Pasqua, hanno organizzato un evento il prossimo sabato 27 marzo, alle ore 21, in sala civica.

Verranno letti brani da “C’era una volta pasqua al mio paese”, il libro di Luisito Bianchi, ed. Gribaudi, 2006. Una doppia lettura: una, quella letteraria, a ricordare le atmosfere della Pasqua di qualche decennio fa, l’altra lettura è l’approccio di fede ad un brano del Vangelo.

Rovistando tra i ricordi del proprio cuore, frugando tra gli oggetti impolverati del passato, Don Luisito rivisita e, per così dire, “resuscita” i personaggi della Pasqua: gli uomini e le donne, addirittura gli animali e gli oggetti, le gocce d’acqua del catino della lavanda dei piedi, o il vento che sulla cima del campanile fa ricordare il campanaro Toni e racconta la storia del soldato della spugna…

“Tra una riga e l’altra dell’Evangelo c’è uno spazio bianco che può essere occupato dalla tua fantasia, e anche la fantasia è una cosa seria se non invade le righe. Devi solo, quando racconti una storia, rifarti un cuore da ragazzo, come ce l’avevi alla loro età. Ogni storia l’ambienterai al tuo paese, magari nella stagione di Pasqua che va molto d’accordo non solo con le righe, ma anche con gli spazi bianchi dell’Evangelo, senza ricordarti che era la stagione che tu preferivi da ragazzo”…

pasqua

2 pensieri su “C’era una volta Pasqua al mio paese”

  1. Non prendete impegni per domani sera (27 marzo) alle 21.00: c’è la lettura in Sala Civica di “C’era una volta Pasqua al mio paese”. Vi aspettiamo.

  2. Vi ricordo inoltre che in Biblioteca, nell’espositore “Ho letto cose che voi umani..” potrete trovare tanti titoli per approfondire l’argomento… sotto vari punti di vista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.