Browse By

“Meditate che questo è stato”. Ecco le iniziative a Monte Marenzo per il “Giorno della memoria”

olocaustoBen due appuntamenti da non mancare per il “giorno della memoria”, la ricorrenza istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio (data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz nel 1945) come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo e del fascismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

 

Il primo appuntamento è presso la Biblioteca Civica venerdì 29 gennaio alle ore 21.

Quest’anno per la prima volta la biblioteca proporrà uno spettacolo teatrale: “MEDITATE CHE QUESTO E’ STATO” – narrazione e musica dal vivo a cura dell’ Associazione Culturale “Straninvolo”, con Elisa Carnelli  voce narrante e Luca Schiavo per le musiche dal vivo.

Invitiamo tutti a partecipare, per commemorare il passato soprattutto e, volendo, per riflettere un po’ anche sul presente…
 
Per chi poi volesse approfondire personalmente le tematiche legate al “Giorno della memoria”, in Biblioteca è presente un Espositore Tematico “ho letto cose che voi umani..” dove potrete trovare numerosi saggi e romanzi e alcuni film dedicati all’argomento.

 

Ecco il volantino distribuito dalla Biblioteca.

Giornata della memoria 2010

 

Il secondo appuntamento al quale invitiamo a partecipare si svolgerà presso l’ Oratorio domenica 31 gennaio alle ore 20.30.

E’ in programma “ Edith Stein e la Sho’ah” uno Spettacolo-concerto per attrice, mezzosoprano, ballerina, pianoforte e videoproiezione del Gruppo “Equivoci Musicali”.

 

Infine, per tutto il mese di gennaio, sul nostro sito, è possibile vedere il bellissimo video “Nuvole”, realizzato da Laura Ravasio, Roberto e Angelo Gandolfi, per la Giornata della Memoria nel 2008.

2 pensieri su ““Meditate che questo è stato”. Ecco le iniziative a Monte Marenzo per il “Giorno della memoria””

  1. Avatar
    Daniel dice:

    Io purtroppo non potrò esserci per nessuna delle inizitive, causa assenza dall’Italia per qualche giorno…mi dispiace perchè mi sembrano due appuntamenti proprio interessanti!

  2. Avatar
    Gianni Cattaneo dice:

    sarò presente in biblioteca e anche in chiesa per questi due eventi sempre da non dimenticare.grazie gianni ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.