Browse By

Canzoni, parole e ricordi per l’11 settembre

Il concerto dei 32esimo, ieri sera, si è concluso con Franco che ha chiamato sul palco tutti i protagonisti dello spettacolo e li ha invitati a cantare con il pubblico in sala l’inno dei Nomadi “io vagabondo” che ha nel testo una frase che ha dato il titolo alla serata in ricordo dell’11 settembre 2001: “una notte di settembre mi svegliai”.

La serata si è svolta nella sala dell’oratorio. Troppo incerto montare in piazza l’impianto di amplificazione.

Daniel Fasolin ha presentato lo spettacolo organizzato dai 32esimo, dall’Amministrazione, la Biblioteca, dal Gruppo Giovani, l’Oratorio e da UPper.

L’Assessore alla cultura Cinzia Mauri ha ricordato le vittime dell’11 settembre e ha anche rammentato e conseguenze tragiche di quell’attentato: la guerra in Afghanista e Iraq con centinaia di migliaia di morti militari e civili, le restrizioni della libertà in nome della lotta al terrorismo, le paure e i pregiudizi razziali e religiosi.

Elisa Barachetti e Sergio Vaccaro, hanno letto due brani tratti dal romanzo “Molto forte incredibilmente vicino” di Jonathan Safran Foer,la storia vista attraverso gli occhi e la fantasia di un bambino, con l’accompagnamento musicale del violino di Andrea Dall’olio.

Ancora Elisa, durante la proiezione di un video, a dar voce alla testimonianza di un sopravvissuto al crollo delle torri: David Lim, poliziotto di New York, assegnato al servizio di vigilanza presso la Torre Sud.

E in mezzo la musica e i testi delle canzoni dei Nomadi eseguite in maniera magistrale dai 32esimo: la bella voce di Franco Isacco (cantante), la precisa determinazione di Rino Ferrante (tastiere e voce), il virtuosismo scanzonato di Mattia Bonacina (chitarra e voce), la precisa imperturbabilità di Magno – Marco Munari (basso), l’esuberanza di Cristian Carsana (batteria)e la fantasia di Andrea Dall’olio (violino).

Bravi tutti.

Nelle foto di Adriano Barachetti alcuni momenti della serata.



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.