Browse By

Bella scoperta!

E’ stata per tutti davvero una Bella scoperta conoscere la Valle San Martino “ospitata” ad Agrinatura 2012 nello stand della Rete Turistica presso Lariofiere  di Erba.

Agrinatura è una manifestazione che si ripete ogni anno dal 2001 e che ha come scopo principale la valorizzazione del patrimonio territoriale. Protagonista principale è l’Agricoltura intesa come sistema di manutenzione del territorio e produttrice di beni primari secondo principi di sostenibilità. La stessa filosofia ha portato l’Associazione Agricoltori Valle San Martino ad aderire alla Rete Turistica fin dalla sua istituzione. Presentarsi assieme in fiera è stata una scommessa vinta.

L’afflusso imponente di pubblico ha reso possibili numerosissimi contatti con persone che per lo più non conoscevano la Valle San Martino e che oggi l’hanno scoperta.

L’Associazione Agricoltori è stata al centro dell’attenzione, oltre che del pubblico, anche di numerosi operatori professionali interessati sia al tipologia di prodotti sia alla modalità  nuova/antica di coltivazione.

Nello stand della Rete Turistica erano presentati anche l’Ecomuseo e i musei della Valle che sono pure inseriti nel Sistema Museale della Provincia di Lecco ampiamente rappresentato in un’altra area.

Un piccolo successo insomma per la nostra Valle. Successo che consegue, accanto alle altre diverse iniziative realizzate, un primo obiettivo che la Rete Turistica si era proposta un anno fa: quello di far conoscere, innanzitutto all’interno della Valle e poi all’esterno, la ricca presenza di beni ambientali, artistici e culturali del territorio ed in particolare, in questa occasione, l’importante ruolo assegnato all’agricoltura.

Un’ Agricoltura qui più che mai viva, appetitosa attrattiva per il turista e soprattutto grande speranza per un futuro più in equilibrio con la natura e possibile prospettiva di lavoro per i giovani.

Graziano Morganti – Direttivo Rete Turistica

Sul sito della Rete turistica http://www.valsanmartino.it/it/home.aspx

c’è il pdf del volantino-guida nella sezione Agrinatura

http://www.valsanmartino.it/img/0F989DC2-BC34-4B21-8DB3-20D57F7645BE.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.