Browse By

Metti una domenica pomeriggio alla Levata…

Metti una domenica pomeriggio di fine luglio, dove l’anticiclone Ulisse ti costringe a chiuderti in casa con gli scuri abbassati e una bibita fresca a portata di mano. Ma non tutti cedono all’afa e l’AUSER di Monte Marenzo, come da programma, non ha mancato l’appuntamento con le famiglie della Levata, per una tombolata e una merenda molto partecipata.

L’associazione ha regalato una cartella ad ogni partecipante e il gioco ha avuto inizio. I bambini sono decisamente i più competitivi ed esultano quando si fa tombola e si precipitano ad incassare una delle dieci confezioni di prodotti alimentari in palio. Poi ci sono tante cinquine ed infine, se proprio non si è vinto nulla, niente paura, ti regalano un vasetto di nutella.

E’ arrivata l’ora della merenda che si consuma in allegria all’ombra degli alberi del parco, in una quiete insolita per la frazione dovuta al riposo delle fabbriche e ai pochi veicoli che transitano sulla statale.

Il progetto di animare i pomeriggi domenicali alla Levata (l’ultima domenica di ogni mese, vedi articolo     https://www.unpaeseperstarbene.it/2012/domenica-sol-levata/ ), voluto in particolare da Cinzia Mauri, assessore alla cultura, con la collaborazione delle associazioni locali per favorire le relazioni tra cittadini di diversa provenienza è particolarmente interessante, perché segna un’inversione di tendenza nel distribuire eventi ed iniziative sul territorio comunale. La frazione ha bisogno di un rilancio in termini di socialità e di un forte impegno per costruire un nuovo tessuto identitario.

La volontà dell’amministrazione comunale, la disponibilità delle associazioni di Monte Marenzo, la partecipazione degli abitanti della frazione fanno ben sperare che il percorso intrapreso possa conseguire risultati positivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.