Browse By

“Il bizzarro”. Mercatino solidale dell’usato e dell’antico

Qualcuno li conosce già come “quelli del Mato Grosso”. Erano a poca distanza da noi, in quel di Bisone a Cisano, a pochi metri dal confine con la Levata.

Reanato Rizzini - Foto Giorgio Toneatto

Qualcuno nel nostro paese li conosce perché da qualche anno uno degli animatori del mercatino dell’usato e dell’antico è il nostro amico di Monte Marenzo Renato Rizzini che, con tanti altri volontari, si prodiga a gestirlo e, con il ricavato, inviare aiuti alle popolazioni del Sud America, con la “storica”  sigla “Operazione Mato Grosso”.

A Cisano la locale organizzazione è viva dal 2009 e si chiamava “Il Tarlo”, collegata all’Associazione Luz y Alegria. “Si chiamava”, abbiamo scritto, perché il 28 ottobre scorso un incendio ha completamente distrutto il materiale custodito nel capannone di Bisone.

Dopo l’incendio e il primo momento di sconforto, i volontari si sono rimboccati le maniche ed hanno dato vita ad un nuovo progetto “Il Bizzarro”, in collaborazione con i giovani dell’Operazione Mato Grosso a sostegno dei poveri, che ha però dovuto trasferirsi a Barzana dove è aperto il 2° e il 4° week-end di ogni mese (qui sotto trovate come arrivarci, gli orari e tutti i riferimenti).

Renato invita tutti gli amici a dare con fiducia gli oggetti e le cose che non si utilizzano più.

“Prima di buttarlo chiama il Bizzarro” è il loro nuovo motto. I soldi ricavati dalla vendita di questi oggetti sono destinati a progetti nelle Missioni in Perù, Brasile, Bolivia ed Ecuador.

Renato si arrabbia quando sente notizie di Organizzazioni che speculano su queste operazioni.

“Noi siamo volontari”, ci dice, “e conosciamo il lavoro che c’è dietro questo progetto, sappiamo che gli aiuti arrivano veramente a destinazione.

La nostra Organizzazione in futuro cercherà anche di destinare alcune ‘raccolte fondi’ a particolari emergenze o situazioni sul territorio. Il ricavato di una giornata di vendita sarà a volte eccezionalmente destinata ad un progetto specifico di solidarietà più vicino a noi”.

 

6 pensieri su ““Il bizzarro”. Mercatino solidale dell’usato e dell’antico”

  1. Bungiorno sig. Liviana il mercatino il bizzarro e’aperto il 2* e il 4* week -end di ogni mese.Orario : sabato mattino 9.00/12.00.il pomeriggio 14.00/18.00. Domenica….pomeriggio 14.30/18.30…
    Novembre il giorno 14 e 15..e il giorno 28 e 29..
    info.3398466697 dopo le 17.00..
    La ringrazio vivamente e spero di vederla alla prossima apertura.grazie..

  2. Si prega gli utenti che lasciano commenti sul sito, di non utilizzare nomi falsi o di fantasia che possono generare confusione sull’autore del commento, come nel caso dell’ultimo fatto alle ore 14:06 firmato “renato” ma che non è da attribuirsi a Renato Rizzini ma ad altra persona (come risulta da indirizzo mail di cui rimane traccia per l’Amministratore).

  3. sig rizzini a lei il sorriso non le manca come tutti i giovani che nel poco tempo ho conosciuto voglia di fare senza tanti se ne mà ma a qualcuno manca e di certo non fa bene x il gruppo e forse anche x lei qualcuno lo invidia la saluto anzi ti saluto dato che ci eravamo detti di darsi del tu arrivederci verrò come cliente un sabato o domenica ahahaha

  4. ciao renato sono roby di pontida x fatti da mè ritenuti incresciosi da parte di due persone che operano da lei mi ritengo dissociato nel aiutarvi comera da mè preventivato a tenere pulita la piazza ma non solo era x la messa in sicurezza in quanto se uno dei clienti si facesse male ci puo creare seri problemi giudiziari quindi anche evitare problemi e dopo 15 giorni di avermi fatto in culo x aver pulito il piazzale che era una discarica a cielo asperto e impegnato a andare fino a trezzo da una ditta x prendere bidoni x vetro e discusso con la ditta zanetti x un bidone grande x vetro x poi ritirarlo loro quando pieno a gratis insomma se fatto gratis ma fatto con dovuti programma inoltre mi ero impegnato di far riparare juke box a gratis da un mio carissimo tecnico di juke box ora lascio a lei le dovute conclusioni xchè nei pochi giorni che ci sono ststo con lei penso anzi ne sono certo che non ha nessuna invidia se un viene seriamernte x aiutare ma questo x qualcuno forse x loro interesse da fastidio grazie cmq x ulteriori chiarimenti x lei sono sempre disponibile 035796344 3420551446

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.