Browse By

21 dicembre 2013 Rebirth-Day: il Paradiso sulla Terra anno II. Giornata mondiale della ri-nascita

Sette progetti hanno animato il primo Rebirth-Day nel distretto culturale del Barro il 21 dicembre.

Quattro videoinstallazioni sono state portate come testimonianza del lavoro alla mostra che Michelangelo Pistoletto ha allestito al Louvre a Parigi aperta fino a settembre 2013.

Le realizzazioni che hanno attivato artisti e comunità tipo la nostra, dal Giappone fino ai Caraibi, sono tante e testimoniano una volontà, una sensibilità ormai planetaria verso il cambiamento.

Anche quest’anno Genti in Viaggio, con le associazioni, le scuole primarie e superiori, le comunità di accoglienza e cura, allargando la rete a circoli associativi, a esercizi commerciali, panifici, ristoranti, mezzi di comunicazione, vuole attivare una rete di relazioni funzionali al progetto di trasformazione che l’arte può promuovere in una comunità, in particolare nel nostro distretto.

Un simbolo, un significato, una bandiera

 

Guarda il video del Re-Birth Day http://vimeo.com/78276721

 

Abbraccia il cambiamento

Una piccola azione per prendere parte alla giornata mondiale della rinascita: realizza e mostra la bandiera “abbraccia il cambiamento – mostra la bandiera”.

Il Simbolo del Terzo Paradiso è una riformulazione del segno matematico dell’infinito. I due cerchi opposti significano natura e artificio, l’anello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo della rinascita. Il termine paradiso proviene dall’antico persiano e significa giardino protetto.

 

La partecipazione al Rebirth-Day costituisce un impegno personale nel processo di trasformazione. Le azioni, le attività e gli interventi indirizzati alla rinascita saranno realizzati, oltre che nella giornata celebrativa del 21 dicembre 2013, in ogni altro momento dell’anno, per proseguire poi nell’anno successivo. Il significato di Terzo Paradiso è totalmente laico e non ha alcun riferimento a confessioni religiose.

Come partecipare:

•             alle iniziative programmate da Genti in Viaggio in collaborazione con le associazioni, le scuole, gli esercizi commerciali, i produttori agricoli del distretto culturale

•             la prima forma di partecipazione è la diffusione. Comunica questa iniziativa tramite i tuoi contatti

•             realizza, con le risorse di cui puoi disporre, interventi, azioni e attività ispirati alla rinascita a partire, per esempio, dal segno/simbolo del Terzo Paradiso, che potrà essere liberamente declinato in linguaggi e materiali diversi, e comunicacele (se possibile in anticipo, per inserirle nella programmazione)

•             condividi i tuoi interventi, azioni e attività su Youtube, Facebook, Flickr

•             partecipa fin d’ora alla rinascita con un piccolo esercizio di rinuncia, non più imposta dalle prescrizioni religiose, ma assunta come libera scelta che rafforza la consapevolezza personale.

 

Il cambiamento globale risulta dall’insieme delle energie individuali. Annuncia la tua Rinuncia sul sito www.rebirth-day.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.