Browse By

Al via la Coprogettazione per i servizi all’infanzia, l’adolescenza e per i giovani

In un articolo sul nostro sito del 30 aprile informavamo che il comune di Monte Marenzo ha deliberato in Consiglio comunale i necessari atti di indirizzo per realizzare, mediante la forma della coprogettazione, un obiettivo importante contenuto nel Piano Generale di sviluppo 2009 – 2014 approvato nel 2011, ovvero la gestione di tutti servizi destinati all’infanzia e all’adolescenza.

Con una mail destinata a tutti i membri dei gruppi di lavoro del Comune di Monte Marenzo, Daniel Fasolin e Cinzia Mauri, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, informano che “Dando seguito alle discussioni dei mesi scorsi, il processo di coprogettazione è giunto alla fase finale della parte burocratica, ossia la firma del contratto. A giorni inizieranno i lavori di ristrutturazione dello stabile.”

In data 14.06.2013 è stato assegnato alla Cooperativa Onlus Specchio Magico di Olginate il bando per i servizi dell’età evolutiva con l’obiettivo di realizzare questo programma in co-progettazione con il Comune:

•           presentare un progetto per la gestione del Micronido (servizio nuovo), del Centro per la Prima Infanzia, della Ludoteca, dei servizi Adolescenti e Giovani. il progetto deve prevedere modalità e processi innovativi rispetto ai servizi attualmente erogati;

•           l’Assegnatario, con risorse proprie, provvederà alla riqualificazione e adattamento dell’edificio attualmente destinato a questi servizi (ex scuola elementare), intervenendo soprattutto sull’adeguamento antisismico, il contenimento energetico, la riorganizzazione degli spazi interni.

•           a compenso il soggetto prescelto avrà in gestione i servizi e l’uso gratuito dell’edificio per un periodo non inferiore a 10 anni.

Qui trovate la determinazione del responsabile dell’area istituzionale N. 122 del 29.07.2013:  “APPROVAZIONE PROPOSTA PROGETTUALE TRA IL COMUNE DI MONTE MARENZO E LA COOPERATIVA SPECCHIO MAGICO ONLUS DI OLGINATE PER I SERVIZI ALL’INFANZIA, L’ADOLESCENZA E PER L’ATTUAZIONE DI POLITICHE IN FAVORE DEI GIOVANI PERIODO 2013-2025”.

0122

Nella mail a tutti i membri dei gruppi di lavoro del Comune di Monte Marenzo si avverte: “quello che potete trovare leggendo i documenti allegati è un contenitore di idee che va riempito con proposte concrete. Questo sarà un’attività in cui i gruppi di lavoro di cui facciamo parte potranno e dovranno ricoprire un ruolo importante.”

L’idea è quella di approfondire il tema e di ritrovarsi orientativamente nei primi 15 giorni di settembre per dare contenuti specifici alla convenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.