Browse By

“Chichecanta” – Compagnia di canto libero. Spazio aperto a chi vuole cantare insieme

Qualcuno ricorderà che in piazzetta a Monte Marenzo, nel corso dell’animato pomeriggio di festa del 25 aprile scorso, tra le iniziative di Comune, Biblioteca, Anpi, Alpini, Oratorio, Agricoltori, Auser, Mosaico, AIDO, Andèch e Upper,  un piccolo cerchio di cantori ha intonato alcuni canti per festeggiare la ricorrenza che parla di libertà e di Costituzione.

Il piccolo ‘cerchio canoro’, inizialmente promosso da Upper e Biblioteca, si è trovato bene e, al di là dell’occasione per la quale era sorto, non ha voluto sciogliersi ed ha continuato ad incontrarsi per altre sere di prove musicanti.

Si è anche dato un nome e in più anche un cognome…

Il nome è venuto così, in dialetto:  Chichecanta, cioè “quelli che cantano”, e riflette il motivo di fondo che lega il gruppo, cioè il semplice piacere di cantare insieme. Senza disdegnare il cantare di una volta, quando anche nei nostri paesi, come ovunque, erano molte le occasioni di canto a più voci, ad accompagnare momenti di svago ma anche di lavoro.

Chichecanta come Compagnia di canto libero: il ‘cognome’ richiama la leggerezza di spirito con cui ci si vuole accostare a un repertorio aperto, non predefinito. Ma, più seriamente, richiama il proposito di provare, con la guida di una esperta direttrice, a ‘educare’, cioè a lasciar venire fuori, a liberare, la voce che in ognuno c’è, anche se non lo sa…

Dopo la pausa estiva, il gruppo ha deciso di ritrovarsi in un appuntamento settimanale, il lunedì sera alle nove (h.21), presso la sede di via Colombara (ex-Sala civica, sotto la Coop), messa gentilmente a disposizione dagli amici Democratici.

L’appuntamento è aperto a tutti: chi volesse cimentarsi, è atteso a partire da questo prossimo lunedì e per i successivi, per ora fino a dicembre.

Ci siamo infatti dati una prima meta per il nostro lavoro: realizzare un appuntamento a più voci con il pubblico, in occasione delle feste natalizie e di fine anno.

Vi aspettiamo, voci maschili e voci femminili, senza limiti di età, sono ben accette!…….

Cristina

per informazioni:

Renata Tomasella 0341.603372 tomren@hotmail.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.