Browse By

Ciao ciao Scuola Primaria. Il terzo numero di “Abele Colombo Express”

E’ arancio il terzo numero di “Abele Colombo Express” il giornalino dei bambini delle classi 5^ A e 5^B della Scuola Primaria di Monte Marenzo.

Dopo le lodi al primo e al secondo numero rischiamo di ripeterci. Ma dobbiamo farlo!

La conferma che il giornalino è un efficace strumento di comunicazione tra il mondo dei piccoli alunni della scuola e la Comunità di Monte Marenzo e che sia di grande interesse per i temi affrontati, si deduce dalla lettura anche di questo ultimo numero dell’anno scolastico.

E proprio sulla fine dell’esperienza della scuola primaria da parte degli alunni di quinta è dedicata la prima pagina con un titolo illuminante “Ciao ciao Scuola primaria”. A salutarci sono Alessia, Beatrice e Lella che ripercorrono i cinque anni trascorsi nella nostra scuola, quello che hanno imparato e la consapevolezza che un ciclo della loro vita finisce ed uno nuovo ne comincia.

L’editoriale, affidato al Dirigente scolastico Prof. Nevio Lo Martire è invece un benvenuto ai ragazzi di quinta, alle studentesse e agli studenti che affronteranno la scuola secondaria.

Chiara, Elisa e Sara ci raccontano del Progetto “Danzi…Amo” che ha visto tutti i bambini della Primaria diventare ballerini.

“Il corpo umano, un bene molto prezioso”, è invece l’argomento affrontato da Daniela e Naomie per l’incontro con l’Aido, mentre il Progetto “Porcospini”, è un articolo scritto da Giulia, Simone e Alessio D.

Ivana, Loubna e Andrea B. si occupano invece del Progetto Biblioteca che si conclude alla grande con l’incontro con uno scrittore, Guido Sgardoli, autore di numerosi libri per ragazzi. Filippo e Vlad lo hanno intervistato mentre i consigli di lettura sono curati da Christian e Nicolò.

Le notizie brevi dalle altre classi sono elencate da Carolina e Pietro, così scopriamo che i bambini di Prima hanno fatto: teatro, progetto biblioteca, progetto continuità, iniziativa di scienze e “Danzi…Amo”.

La seconda: gita a Minitalia, le Prove Invalsi, il teatro, minibasket e “Danzi…Amo”.

La terza: gita all’Archeopark, teatro, esperimenti di scienze e “Danzi…Amo”.

La quarta: “La morale è sempre quella” con MOSAICO, l’elezione del baby Sindaco, gita a Torino, Progetto Biblioteca, Educazione Stradale, teatro e “Danzi…Amo”.

Lo Spazio sondaggio è proprio dedicato ai progetti che sono piaciuti di più ai ragazzi. “Danzi…Amo” è quella preferito da 77 bambini su 125, mentre l’anno prossimo i bambini vorrebbero occuparsi di sport (classi seconda e terza), computer (quarta) e arte (prima).

Alessio M. Andrea T. Aurora e Cristian curano la pagina Flash dalle quinte, con le attività svolte in questo ultimo periodo: Gita a Verona, Prove Invalsi, Lezione sul Fotovoltaico, uscita alla SILEA, raccolta pile esauste, Il Teatro a Carenno e il Torneo di Scacchi.

In ultima pagina ci sono i ringraziamenti in rima: all’Amministrazione Comunale, a tutte le maestre, alle bidelle, alle cuoche, a Ulisse e Caterina, a Elisa la “bibliotecaria”, alle Educatrici di Mosaico, la Polisportiva e l’Aido, il GEV Lumaca e… a Simona e Franco, per aver stampato il notiziario: un regalo davvero straordinario!

Siamo d’accordo con voi ragazzi. E Grazie a voi, con l’augurio di un buon viaggio nel mondo della scuola e nella vita. Vi seguiremo!

Un pensiero su “Ciao ciao Scuola Primaria. Il terzo numero di “Abele Colombo Express””

  1. Complimenti per il giornalino e l’impegno dei ragazzi di 5a primaria, ai quali l’AIDO dedica anche i suoi AUGURI più belli che li accompagnino nel loro passaggio alla scuola di grado superiore….
    Augurio e monito affinché NON ABBIANO A DIMENTICARE per il futuro gli insegnamenti di vita ricevuti con amore dai loro Insegnanti e dalle loro famiglie in questi begli anni da loro trascorsi con gioia nelle scuole di Monte Marenzo che li ha visti crescere…!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.