Browse By

“Cibo per la mente”

Era il 2006 ed ogni martedì dal 24 ottobre fino al 12 dicembre, la Biblioteca di Monte Marenzo organizzò “Cibo per la mente”. Prima la merenda preparata da alcune mamme, poi mamme e papà leggevano in biblioteca ai bambini delle prime due classi della Scuola Primaria e al sabato, con cadenza bisettimanale, letture per i bimbi della scuola dell’infanzia.

Questa iniziativa destò l’interesse dei redattori del programma di libri RAI RADIO 3 “FAHRENHEIT 451″ che fece un servizio martedì 21 novembre del 2006.

“Cibo per la mente” è una splendida invenzione dei volontari e degli amici della Biblioteca. In questi otto anni l’esperimento si è ripetuto, ha avuto una pausa, ma da qualche tempo è stato riproposto durante il CRE estivo di MO.S.A.I.CO, sempre in collaborazione con la Biblioteca.

Così quest’anno, a partire dal 25 giugno, per tre martedì successivi, Elisa ha chiamato a raccolta gli amici della biblioteca che, a turno, hanno letto ad un gruppo di bambini tante piccole storie.

Il rituale iniziale è stato uguale ad ogni incontro. Le operatrici di MO.S.A.I.CO accompagnavano i bimbi fino alla Sala civica attigua alla Biblioteca e lì venivano accolti dai “raccontastorie”.

Ci si sedeva tutti sul tappeto e… “C’era una volta”….

No, le storie non sono iniziate tutte così. Di volta in volta si è parlato di un tema che veniva affrontato nel CRE.

Il primo martedì l’argomento era “se fossi un animale”. Così Aurora ha letto la storia dell’Arcobalena, mentre Sergio assegnava i ruoli dei personaggi ai bambini che diventavano pesciolino, delfino, squalo o piovra, o semplicemente un colore dell’iride della coda della bianca balena. E dopo la storia i bimbi si sono cimentati con gli acquerelli a ricolorare i personaggi  della storia.

Il secondo martedì, sul tema “l’uomo che modella” è stata la volta di Elisa e Carmen; Elisa ha letto ai bambini la storia di una donna molto povera che, ritrovandosi senza casa, decide di costruirsene una usando solo forbici e carta. Poi, con l’aiuto di Carmen che aveva recuperato tanti materiali diversi, ogni bambino ha costruito la propria casa di carta, così come sogna che sia.

L’ultimo martedì Angelo leggeva le storie su “la natura che crea” ed i bambini, con l’aiuto di Cinzia, hanno provato ad immaginare forme strane per le nuvole del cielo con il sale colorato, le stelle e le costellazioni soffiando i colori da una cannuccia o fare farfalle schiacciando colori in un foglio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.