Browse By

Comitato della Levata: presentata la proposta di regolamento

Prima uscita pubblica del Gruppo di lavoro comunale Statuto e Regolamenti.

Venerdì sera si è tenuta un’assemblea alla Levata per illustrare la proposta di regolamento del Comitato della frazione, l’organismo che, come prevede lo statuto di Monte Marenzo, dovrà promuove la partecipazione popolare in favore della frazione, con compiti di proposta e coordinamento degli interventi attuati dall’Amministrazione comunale in questa parte di territorio.

Prima uscita pubblica in questo ruolo anche del suo presidente,Pierluigi Ravasi, il quale ha illustrato, purtroppo alla presenza di poche persone, i punti più significativi del regolamento.

L’articolo primo stabilisce che i cinque componenti del Comitato siano eletti attraverso una consultazione elettorale vera e propria, dove il corpo elettorale è composto dai residenti della frazione che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Ne contempo, ogni residente che abbia la maggior età, può candidarsi nel Comitato. Il Comitato resta in carica parallelamente al Consiglio comunale (5 anni).

Alcuni articoli definiscono i compiti del Comitato e i rapporti che si instaurano con il Comune. La funzione di questo organismo è di proporre azioni in favore della frazione ed esprimere pareri su argomenti che riguardano la Levata,in tempi ristretti e ben definiti. Inoltre, il Comitato è chiamato a promuovere e organizzare la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità locale.

La parte centrale del regolamento disciplina le modalità della consultazione elettorale, affinché sia garantita la massima trasparenza e partecipazione in tutte le fasi di nomina dei cinque componenti il Comitato. Le elezioni si terranno in una sola giornata (domenica) e il seggio elettorale sarà composto dal responsabile dell’Ufficio elettorale comunale e da tre scrutatori della Levata.

I cinque candidati più votati saranno insediati dal Consiglio comunale e nella prima seduta eleggono un presidente e un vice presidente.

Particolarmente importante la norma transitoria, che fissa in 120 giorni dalla data di approvazione del regolamento da parte del Consiglio comunale il primo insediamento del Comitato.

L’attenzione dei pochi presenti si è rivolta essenzialmente sulle criticità presenti nella frazione e sull’amarcord dei tempi felici, quando le assemblee alla Levata erano molto partecipate, molto vivaci, ma anche molto creative rispetto agli scenari futuri della frazione.

Il presidente Ravasi, sintetizzando anche il pensiero degli amministratori presenti (il sindaco Cattaneo, gli assessori Chiari e Rota, i consiglieri Mauri e Gandolfi) ha chiuso la serata invitando a considerare il Comitato un’opportunità che i cittadini della frazione devono cogliere, affinché possano di nuovo esprimere capacità di governo nella vita pubblica della Levata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.