Browse By

“Freud va all’Inferno” – Mario Pigazzini presenta a Galbiate la cantica dell’Inferno attraverso gli strumenti della psicanalisi

Martedì 17 dicembre (ore 21 a Villa Bertarelli – Galbiate) , esattamente 5 anni dalla chiusura del ciclo di incontri “Prendimi per mano, Dante a Villa Bertarelli” che per 34 serate dal 17 gennaio al 17 dicembre 2008 ha animato le sale di Villa Bertarelli a Galbiate, Mario Pigazzini, noto psicologo e psicoanalista lecchese, torna nelle stesse stanze per presentare i primi due volumi dell’ambiziosa opera Freud va all’Inferno. Sottotitolo: Il viaggio dell’uomo da Dante a oggi passando per Freud.

Introduce e modera l’evento Giorgio Meregalli, ex Assessore alla Cultura del Comune di Galbiate.

 

Segnaliamo questo evento per due motivi particolari:

Il primo è che alcuni nostri amici UPper conoscono Mario Pigazzini da anni. Alcuni hanno anche avuto il piacere di assistere ad alcuni di quegli incontri.

Ora escono in volume in un’opera che propone la lettura dell’intera cantica dell’Inferno attraverso gli strumenti della psicanalisi e che quando si completerà conterà sei volumi.

Ecco una sua presentazione audio: http://www.emusebooks.com/audio/Pigazzini.wav

Mario Pigazzini è Membro associato della Società Psicoanalitica Italiana e guest member della Bristish Psichoanalitic Society.  Ha collaborato con l’Azienda Ospedaliera di Lecco fino al 2006 come Dirigente del Servizio di Psicologia, occupandosi del training dei giovani psicologi; collabora con il Centro di Studi Complessità e Sistemi non Lineari dell’Università dell’Insubria per la costruzione di modelli matematici applicabili alla psicologia.

 

Il secondo è che l’editore è Emuse (http://www.emuse.it/index.html), giovane casa editrice digitale che, dopo aver pubblicato i primi due volumi in versione ebook, si è concessa all’editoria tradizionale.

Proprio martedì scorso abbiamo incontrato a Monte Marenzo la direttrice di Emuse, Mariagrazia Dell’Oro, come editrice di  Sara Munari nella serata organizzata da UPper con la fotografa lecchese https://www.unpaeseperstarbene.it/2013/talenti-sara-munari-che-ama-e-rispetta-la-fotografia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.