Browse By

Giornata contro la violenza sulle donne con Telefono Donna Lecco

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ne parliamo ancora, soprattutto dopo il successo dello spettacolo teatrale “Io sono la mia opera”  l’altra sera a Lecco http://www.unpaeseperstarbene.it/2013/grande-successo-a-lecco-de-io-sono-la-mia-opera/

Nei giorni scorsi e oggi decine di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Tra queste ne segnaliamo una in particolare, quella tenutasi stamattina da Telefono Donna Lecco, presso la hall dell’ospedale Manzoni.

Ci sono andato e Aldina, Giusy e le altre volontarie erano lì, a distribuire materiale informativo e a dare dei bellissimi vasi di erika.

Telefono Donna Lecco ha voluto contribuire al nostro spettacolo e lo ha organizzato, coinvolgendo il Comune di Lecco per il patrocinio.

Sabato sera a teatro Giusy ha ricordato il significato di questa giornata e il lavoro svolto in questi anni da Telefono Donna.

Il problema della violenza nei confronti delle donne è da affrontare, oltre con leggi di repressione e di prevenzione, anche e soprattutto dal punto di vista culturale.

La violenza contro le donne non è fenomeno che si risolve solo attraverso interventi repressivi, non è solo una ferita sociale che richiede servizi, ma è un dato strutturale/culturale del nostro paese che si manifesta anche in forma criminale. È’ il nostro, infatti, un paese in cui un difficile cammino di libertà e di autonomia è stato intrapreso dalle donne su un terreno ostile, fortemente intriso di tradizionalismo e maschilismo. 

Ringraziamo quindi Telefono Donna per averci dato l’opportunità di rappresentare la nostra opera.

Sul sito http://www.telefonodonnalecco.it/ potete leggere gli scopi e cosa offre l’Associazione.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.