Browse By

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si presenta

I bambini della classe 5^ della scuola primaria di Monte Marenzo erano tutti seduti sul tappeto. Tutti agitati per l’occasione. E’ la prima volta che si presentano davanti a tutta la cittadinanza in una occasione ufficiale come il Consiglio Comunale dei “grandi”.

Il Segretario Comunale fa l’appello dei Consiglieri (sì, anche qui si fa l’appello per vedere chi è presente e chi no) e spiega ai bambini cosa accadrà. Poi dà la parola al Sindaco Gianni Cattaneo che vediamo particolarmente soddisfatto stasera. Lui, nonno, ha davanti tanti bambini e tanti giovani di Monte Marenzo. Ogni giorno della sua vita la spende per cercare di far funzionare i servizi e la scuola a dovere. Non sempre ci si riesce, ma oggi è tra loro, tra i piccoli che saranno i cittadini del futuro e che già oggi, con le loro proposte ed iniziative stanno interagendo con la Comunità tutta di Monte Marenzo.

Lo spiega Cinzia Mauri, Assessore alla cultura, che sottolinea l’importanza del CRC che si propone di promuovere la partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita cittadina.  Offrire occasioni nelle quali i bambini e i ragazzi si sentano liberi di esprimersi, favorendo il dialogo, l’ascolto, la comprensione e il rispetto. Favorire l’incontro generazionale. Favorire lo spirito critico e la creatività. Imparare ad osservare la realtà, individuare le problematicità e proporre soluzioni. Sviluppare le potenzialità di ciascuno all’interno di un gruppo di lavoro. Conoscere i fondamentali diritti e doveri e l’importanza delle regole all’interno di un gruppo.

Lo ripeterà poi il Dirigente Scolastico Nevio Lo Martire, che dice che questa del Consiglio Comunale dei Ragazzi, interamente della scuola Primaria è una realtà unica nel nostro territorio e in Italia (Siamo i primi? Grandi! Lo verificheremo).

I bambini ascoltano attentamente, poi, sapientemente diretti dalle Operatrici di MOSAICO, che hanno collaborato a questo progetto, e dalle loro Insegnanti che sono state ringraziate per il loro costante impegno, hanno preso la parola uno ad uno ed hanno spiegato il percorso fatto.

Noi di UPper li abbiamo seguiti durante le elezioni e la campagna elettorale:

https://www.unpaeseperstarbene.it/2013/si-vota-il-consiglio-comunale-dei-ragazzi/

 

Poi abbiamo visto la proclamazione della baby Sindaco Claudia Angioletti:

https://www.unpaeseperstarbene.it/2013/claudia-angioletti-primo-sindaco-del-consiglio-comunale-dei-ragazzi-di-monte-marenzo/

 

E li abbiamo seguiti nelle prime iniziative concrete svolte nel nostro Paese: https://www.unpaeseperstarbene.it/2013/a-mo-s-a-i-c-o-e-in-corso-il-progetto-verde/

https://www.unpaeseperstarbene.it/2013/la-mia-citta-ideale-a-mosaico-laboratorio-creativo-con-materiali-di-riciclo/

 

Ieri sera li abbiamo ascoltati attentamente ripetere questo percorso fatto, iniziato lo scorso anno scolastico quando ancora frequentavano la classe 4^, e le proposte future ed il discorso della Baby sindaca, attorniata dai Baby Assessori, all’Ambiente, allo Sport e Tempo libero, alla Solidarietà e alla Cultura, e tutti gli altri Baby consiglieri insieme al Sindaco Gianni.

Gli adulti e i ragazzi li hanno applauditi. Complimenti e “buon lavoro”.

(foto di Adriano Barachetti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.