Browse By

Monte Marenzo tra i comuni ricicloni

Come ogni anno Legambiente ha stilato la classifica dei comuni “ricicloni”, un’analisi dettagliata del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, elaborata sui dati forniti dai comuni stessi.

Il punteggio assegnato ad ogni comune tiene conto di ben 23 parametri, pesati mediante l’applicazione di coefficienti di importanza e di merito, attraverso una formula piuttosto complicata. La normativa comunitaria e nazionale indicano come la gestione dei rifiuti urbani in un determinato ambito territoriale debba essere valutata non solo in base alla percentuale di raccolta differenziata, ma considerando anche altri fattori tra i quali la riduzione della quantità totale di rifiuti prodotti, la sicurezza dello smaltimento e l’efficacia del servizio.

L’indice di buona gestione, compreso tra 0 e 100, vede il nostro comune, con un valore di 51.66, collocato all’undicesimo posto tra i 90 comuni della Provincia di Lecco. Un risultato di tutto rispetto che, però, è inferiore agli anni precedenti, anche se la percentuale di raccolta differenziata è pressoché uguale, mentre la produzione pro capite di rifiuti urbani è diminuita.

Bisogna dire che le performance dei comuni della provincia si sono livellate e non ci sono più le differenze di qualche anno fa. Nel contempo bisogna prendere atto che ci sono margini ampi di miglioramento, di cui siamo certi possono essere colmati dalla capacità dimostrata dai cittadini di Monte Marenzo e dall’Amministrazione comunale in tanti anni di gestione del servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.