Browse By

Nella giornata di San Martino l’Italia firma per le cure palliative

Le cure palliative sono un diritto tutelato dalla legge 38 del 2010 ma non sono ancora una realtà per molti cittadini malati.

Poche Regioni hanno recepito gli ultimi decreti attuativi e meno ancora li hanno messi in atto. La maggior parte dei servizi domiciliari non garantisce la reperibilità notturna. Sono poche le strutture di coordinamento in grado di garantire i requisiti previsti dalla normativa per le reti locali di cure palliative.

Figure - Consolazione di Orlando Sora

A Lecco e Provincia ACMT (ASSOCIAZIONE PER LA CURA DEI MALATI IN TRATTAMENTO PALLIATIVO) attiva dal 1996, convenzionata con ASL /AO di Lecco per mezzo del finanziamento di due medici palliativisti nell’UCP(Unità di cure Palliative)consente la reperibilità medica domiciliare notturna e festiva, l’aggiornameto di medici e infermieri con corsi residenziali e master annuali e l’organizzazione di corsi per volontari.

Con i suoi volontari si mobilita per un’informazione capillare, ai cittadini e tra cittadini, sui diritti che la legge riconosce loro e alle loro famiglie in una situazione di malattia inguaribile. È possibile sottoscrivere il manifesto della campagna LO SAPEVI? Ai cittadini è distribuito un opuscolo informativo sulle cure palliative, su come accedere ai servizi e per fare chiarezza sui molti pregiudizi che ancora esistono sui farmaci contro il dolore.

È possibile scaricare e stampare l’opuscolo dal sito di ACMT Lecco oppure dal sito della Federazione Cure Palliative al seguente link:

http://www.fedcp.org/images/chisiamo/Opuscoloweb.pdf

Per sottoscrivere il manifesto invece cliccare il seguente link:

http://www.fedcp.org/federazione-cure-palliative/sottoscrivi-il-manifesto.html

Da ormai 14 anni l’11 novembre, giornata di San Martino, è la società civile a mobilitarsi per le cure palliative, a testimonianza di un terzo settore capace di esprimere solidarietà ai cittadini malati e di partecipare attivamente allo sviluppo dei servizi di cura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.