Browse By

Una scelta in Comune

Riceviamo dalla Sezione AIDO di Monte Marenzo il presente comunicato, già presente sul sito del Comune di Monte Marenzo.

Si tratta della possibilità, da parte dei cittadini del nostro Comune, di esprimere la propria volontà a favore della donazione di organi. Sarà sufficiente firmare un semplice modulo per esprimere questa volontà.

Quanto deliberato dalla Giunta di Monte Marenzo e promosso dalla Sezione AIDO è una scelta di grande civiltà, che implica l’abbattimento di qualche non banale tabù. Fino a pochi anni fa era comune la diffidenza all’idea di essere sepolti senza alcuni dei propri organi. Spesso si trattava, più che di egoismo, di pura ingenuità, di non conoscenza, dell’incapacità di leggere i progressi della scienza.

Oggi non è più percepita come una scelta eroica, né tantomeno incomprensibile, bensì come un gesto di “normale umanità”, di comprensibile solidarietà: coloro che acconsentono all’espianto degli organi dal corpo di un caro defunto ricorderanno con orgoglio, per il resto della vita, il gesto compiuto.

La Sezione di Monte Marenzo con questa notizia, non poteva concludere con maggior soddisfazione il 25° di Fondazione.

Con gli amici dell’AIDO ne abbiamo parlato durante tutto questo anno particolare, pieno di iniziative, a cominciare dalla data dei festeggiamenti del 25° in aprile

https://www.unpaeseperstarbene.it/2013/25%C2%B0-aido-come-in-una-vera-e-grande-famiglia/

https://www.unpaeseperstarbene.it/2013/25%C2%B0-fondazione-aido-il-fotoracconto-di-adriano-barachetti/

Poi la 25^ Camminata AIDO

https://www.unpaeseperstarbene.it/2013/25-camminata-aido-il-fotoracconto-di-adriano-barachetti-i-premiati-e-la-cronaca-di-una-splendida-giornata/

e in tante altre occasioni, fra queste, quella organizzata insieme alla nostra Associazione UPper in apertura della Festa Missionaria

https://www.unpaeseperstarbene.it/2013/al-via-la-10-festa-missionaria/ con la proiezione del cortometraggio “Il turno di notte lo fanno le stelle” .

Parlammo del valore etico del dono. Su chi sceglie di donare i suoi organi dopo la morte, a chi sostiene un progetto a distanza, a chi d’istinto si getta nel fiume in piena per soccorrere una persona sconosciuta, a chi cede il proprio posto su una scialuppa di salvataggio per salvare un bambino non suo, a chi fa del bene, anche con piccoli gesti, rimanendo nell’anonimato, senza attendere nemmeno un grazie. Ma la donazione degli organi rappresenta un gesto ancora più umano e generoso. Rendersi utile è una delle cose che da più soddisfazione nella vita. Donare i propri organi è certamente il modo migliore di dare un senso alla vita: donando ad altri una nuova speranza di vita.

L’Italia si conferma un Paese sensibile al tema della donazione di organi. E’ infatti al terzo posto in Europa per numero di donatori e ha una quota molto bassa di opposizioni all’espianto. Ma non basta. Nel 2012 i donatori sono stati 1.331 a fronte di 8.887 pazienti in lista d’attesa (i dati aggiornati sono visibili sul sito del Centro Nazionale Trapianti, Cnt).

E’ quindi importantissimo dare la propria disponibilità alla donazione. Questo semplice atto che si può fare nel proprio Comune può salvare tante vite.

 

Dal 1° gennaio 2014 nel nostro comune si potrà esprimere la propria volontà sulla donazione di organi.

Esprimi presso l’ Ufficio Anagrafe la tua volontà a favore della donazione di organi.

A seguito dell’adesione dell’Amministrazione comunale avvenuta con deliberazione della Giunta comunale n. 108 del 16.12.2013, dal 1° gennaio 2014, a chi si reca all’Anagrafe per richiedere o rinnovare la carta di identità verrà consegnato un modulo “Dichiarazione di volontà in ordine alla donazione di organi, tessuti e cellule”.

Questo modulo di adesione all’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi, tessuti e cellule), ha valore legale di dichiarazione di volontà.

Con la sua sottoscrizione  si darà il consenso alla donazione dei propri organi “post mortem”.

L’Ufficio Anagrafe avrà cura di consegnarlo alla Sezione AIDO di Monte Marenzo che, tramite la sezione provinciale di Lecco, invierà i dati contenuti  al Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute.

L’AIDO di Monte Marenzo, a seguire, contatterà il diretto interessato concordando con lui la modalità di consegna della tessera che  ne  attesta la volontà espressa.

In caso un cittadino voglia esprimere la propria volontà alla donazione, ma non debba al momento richiedere o rinnovare la carta di identità, lo potrà fare comunque richiedendo il modulo ed il materiale informativo presso l’Ufficio Anagrafe.

3 pensieri su “Una scelta in Comune”

  1. Molto bello il tuo ricordo Luciana, ricordo che conferma a tutti noi quanto sia bello essere amati ma che corrisponde sempre alla misura in cui noi sappiamo amare a nostra volta gli altri.
    E anche la tua amica ne è stato un esempio bellissimo.

  2. Il mio Natale è stato molto particolare per la perdita di una persona cara (87 anni) unica e molto generosa. Si è sentita male l’antivigilia e
    subito ricoverata per un’emorragia cerebrale molto estesa. La vigilia di Natale con l’espianto del fegato (aveva espresso il desiderio poco tempo prima) di donare se possibile gli organi.
    Ha così terminato il suo ciclo di vita con l’ultimo dono.Il pomeriggio di Natale siamo stati accanto a suo Marito Walter (91 anni)alla camera mortuaria. Un natale concluso il giorno 27 dicembre, con la chiesa dei frati di Lecco gremita di ex studenti nella sua lunga carriera di insegnante di scuola Media, e di persone che la conoscevano. Era presente nella confraternita di S. Francesco, attiva nelle opera parrocchiali, come il doposcuola agli extracomunitari, con le persone cieche che spesso portava a fare un giretto, e che ha portato anche a Monte Marenzo qualche anno fa. Con me, sapendo della mia passione per il collezionismo in vista di fare un museo, non perdeva occasione di regalarmi qualche oggetto o cose molto belle di un tempo, quando andavo a trovarla.
    Come l’avevo conosciuta? tramite una amica conosciuta al Liceo che i nostri figli frequentavano. Le amicizie sono molto importanti, vanno conosciute e coltivate, e sanno lasciarci un’eredità spirituale con il loro esempio di vita fino alla fine.
    Si chiamava Isidra, ma era conosciuta come ISI o CILLA come la chiamavamo noi, amava dipingere, e sapeva donare…….

  3. Ringrazio Sergio ed UPper a nome dell’AIDO di Monte Marenzo, per la precisa, puntuale ed esauriente esposizione di quanto realizzato dai nostri volontari, Direttivo ed amici tutti, in questo 2013, anno in cui ricordiamo i 25 anni di informazione AIDO a Monte Marenzo.

    Ringrazio l’Amministrazione comunale per aver aderito con sensibilità alla campagna nazionale “UNA SCELTA IN COMUNE” che renderà più facile ai nostri concittadini prendere coscienza ed esprimere la propria volontà alla donazione di organi.

    A nome mio personale e dell’AIDO di Monte Marenzo, auguro a tutti un felice e sereno Anno Nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.