Browse By

Vespri solenni della Beata Vergine in latino e Rito Ambrosiano antico

Riceviamo da Res Musica e pubblichiamo.

Sabato 11 maggio alle ore 21 presso il Santuario di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte (Lecco), nella storica cornice della chiesa conventuale, saranno celebrati i Vespri della Beata Vergine in latino e rito ambrosiano antico con i canti della tradizione orale ricuperati nel corso di una lunga ricerca che ha interessato la diocesi milanese. I canti saranno eseguiti dai Cantori di Cortenova e Primaluna diretti da Pietro Ossola e accompagnati all’organo da Gianmichele Brena.

L’iniziativa, che costituisce un’anteprima della programmazione 2013 del festival VOCES, è promossa dalla Fondazione Monastero Santa Maria del Lavello all’interno di un progetto di ampio respiro avviato lo scorso anno per valorizzare e approfondire la tradizione liturgica ambrosiana nei centri della Val San Martino: un itinerario di fede che trova i suoi capisaldi nel centro di spiritualità di S. Girolamo a Somasca, nel monastero benedettino di Pontida e nel santuario mariano di S. Maria del Lavello.

Nell’ambito della storia di una comunità il rito rappresenta un aspetto di importanza decisiva in quanto plasma l’espressione della fede condivisa. A livello popolare esso trovava una fondamentale espressione nel canto liturgico. Si tratta per lo più di musica tramandata oralmente, che è stato oggi possibile ricuperare in extremis grazie alla memoria di alcune persone: così, nella solenne cornice del rito ambrosiano antico, possono oggi riecheggiare i Vespri della Beata Vergine Maria così come si cantavano nei paesi del nostro territorio: le stupende melodie ambrosiane si alternano ai toni popolari trasmessi di generazione in generazione nel contesto della celebrazione liturgica in rito antico.

La celebrazione è articolata in due momenti: i Vespri solenni propriamente detti e il canto delle Litanie Lauretane seguito dalla solenne Benedizione Eucaristica.

 

Informazioni

Fondazione Monastero di S. Maria del Lavello

Via Padri Serviti 1, Caloziocorte (LC) – Tel. 0341.1590101 – Email segreteria@fondazionelavello.org

 

Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale

Tel. 0341.282156 – Mob 392.4671504

Email resmusica@alice.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.