Browse By

Cercasi autore fotografie smarrite

Ieri pomeriggio Giorgio Toneatto ci ha mostrato alcune foto di una scheda di memoria fotografica smarrita nei boschi intorno a Monte Marenzo.

La scheda è stata ritrovata dall’amico Giuliano, circa sei mesi fa, ed ora è in possesso di Giorgio che ci ha chiesto se conosciamo qualcuno che possa essere l’autore delle foto.

Un autore singolare, visto che le immagini sono quasi esclusivamente di fiori di bosco naturali: piccole orchidee, bellissimi boccioli e corolle dai colori variegati.

Ci sono anche alcuni paesaggi, poche persone e un paio di filmati.

Il filmato mostra una persona che cammina sulla neve in montagna che parla con l’operatore. L’accento dei due è spiccatamente bergamasco.

Ma non si tratta delle nostre montagne. Mi sembra di riconoscere la cima dell’Etna, il paesaggio sottostante mostra la costa del mare siciliano.

Con Angelo cerchiamo conferma dell’intuizione.

Le immagini sono files in modalità RAW, per cui è possibile capire, con appositi programmi come Photoshop, che sono state scattate con una Canon EOS 6D.

Il programma fornisce ulteriori importanti elementi: la data dello scatto, le modalità (tempi, diaframmi) e addirittura latitudine, longitudine e altitudine…

Un confronto tra questi dati e Google Hearth ed il gioco è fatto. E’ proprio il panorama del vulcano siciliano. Ed anche i fiori sono della zona, mentre i primi scatti sono stati fatti nella zona di Capalbio, in Toscana.

Dai dati possiamo dire con esattezza i giorni del viaggio dell’autore delle foto, ma dovrà essere lui a confermarceli come prova insieme all’invio di una immagine scattata con la stessa fotocamera alla nostra mail: posta@unpaeseperstarbene.it

Pubblichiamo anche alcune immagini perché pensiamo sia importante per l’autore ritornare in possesso della scheda con questi ricordi.

Aspettiamo fiduciosi che le immagini ritrovino il proprio autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.