Browse By

Il Prof. Walter Valsecchi reggente dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte

L’Ufficio scolastico regionale ha nominato i reggenti negli Istituti sprovvisti di dirigenti, tra questi l’Istituto Comprensivo di Calolziocorte che comprende tutte le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado della Valle San Martino.

Il Dirigente reggente è il Prof. Walter Valsecchi, che già in passato ricoprì il ruolo di Dirigente dell’Istituto Rota e fu Reggente del Primo Circolo di Calolziocorte quando ancora i due circoli scolastici e le scuole medie avevano tre specifiche dirigenze.

Il Prof. Valsecchi (che mantiene la carica attuale di Dirigente dell’Istituto Fiocchi di Lecco), dovrà affrontare i non pochi problemi che l’Istituto Comprensivo si trova ad avere e che il nostro sito ha più volte segnalato, con un dimensionamento scolastico smisurato (fra i più alti della Lombardia) e sicuramente con la maggiore complessità: l’anno scorso contava oltre  2000 alunni, 240 docenti distribuiti su 20 plessi in 6 comuni, 1 scuola media a Calolziocorte con 3 sedi staccate a Vercurago, Carenno, Torre de’ Busi, 55 classi di scuola primaria e 19 sezioni di scuola dell’infanzia.

Al Prof. Valsecchi gli auguri di buon lavoro.

2 pensieri su “Il Prof. Walter Valsecchi reggente dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte”

  1. Senza voler nulla togliere al prof. Valsecchi, del quale quando era dirigente al primo circolo ho avuto modo di apprezzare professionalità e un notevole senso pratico nel risolvere efficacemente i problemi della nostra scuola, vorrei sottolineare la vergognosa mancanza di un dirigente per un Istituto Comprensivo che forse molti s’illudevano avrebbe ottenuto più risorse, date le dimensioni, invece non riesce ad ottenere nemmeno quelle essenziali come un dirigente effettivo, per tacere di altre risorse essenziali per cui il Comprensivo non ha disponibilità e che sono pertanto in capo ad ogni famiglia che abbia i figli iscritti in una delle scuole dell’istituto.
    Scusate questo sfogo, era per ribadire che questo istituto che ha in carico l’istruzione, la cultura, e insieme alle famiglie anche la formazione etica e civile di più di 2000 bambini e ragazzi, merita certamente investimenti e interventi proporzionati alla sua dimensione, volti a garantire a tutti gli studenti il loro diritto allo studio.
    Buon inizio di anno scolastico a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.