Browse By

Le foto del backstage di “Soggettiva h”

Questa mattina con alcuni volontari dell’Associazione Lo Specchio (Alberto e Valentino) e dell’Associazione UPper (Giorgio e Sergio), abbiamo montato la Mostra fotografica del bakcstage di “Soggettiva h”, il video realizzato con i ragazzi della 4SA e 4SB (AS 2012/13) dell’Istituto Bertacchi di Lecco e con l’Associazione Dinamo Culturale.

Si tratta di 901 fotografie che riprendono alcune fasi del lavoro di ideazione e di realizzazione del video.

Questa mattina i ragazzi, durante l’intervallo, hanno potuto vedere le foto installate nella sala di ingresso dell’Istituto e ricordare (molto divertiti) i momenti passati insieme per realizzare questo progetto.

I ragazzi hanno parlato con Giorgio Toneatto (che ha scattato in grandissima parte le foto in mostra) ed hanno apprezzato le bellissime immagini che, alla fine della mostra fra una settimana, potranno essere ritirate dagli stessi ragazzi come dono al loro impegno.

Le 901 foto sono state stampate gratuitamente da Photocity http://ww4.photocity.it/  che ha sponsorizzato la mostra e che ringraziamo.

La mostra è l’anteprima della prima visione che si terrà martedì 28 gennaio al Bertacchi, riservata alle due classi di ragazzi e dei loro docenti (più qualche ospite che ha contribuito alla realizzazione del video). I ragazzi non vedono l’ora di vederlo…. A presto.

 

Ecco la presentazione della Mostra.

Le foto del backstage di “Soggettiva h”

I ragazzi e le ragazze della 4^SA e della 4^SB dell’anno scolastico 2012/13 dell’Istituto Istruzione Statale Bertacchi di Lecco, hanno scritto con noi, sceneggiato, interpretato e girato un video sulla disabilità che verrà diffuso nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado del nostro territorio.

I ragazzi e le ragazze si sono “messi nei panni” dei loro coetanei in carrozzina. Hanno affrontato i problemi di mobilità che incontrano quotidianamente i disabili e verificato se hanno le stesse opportunità di formazione, di relazione con gli altri e di affettività.

Di proposito il video viaggia su due binari, quello dell’integrazione e quello dell’emarginazione. Proprio perché noi tutti possiamo decidere che film vedere e far loro vivere.

Con questa mostra vogliamo ringraziare i ragazzi, i Docenti e l’Istituto per la disponibilità.

Lavorare con tutti voi è stato fantastico.

Ringraziamo Giorgio Toneatto, autore di gran parte delle immagini, insieme a Alberto Nava e Jessica Cattaneo, Silvia Carluccio, Lara Longhi, Jessica Tavano.

Ringraziamo Photocity per aver stampato gratuitamente queste 901 foto.

Associazione Lo Specchio Onlus

Associazione Culturale UPper – Monte Marenzo

Associazione Dinamo Culturale

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.