Browse By

Su “DM”, periodico nazionale della UILDM, un articolo sui nostri soci Fabrizio e Gerolamo Fontana: Fabri per il video “Soggettiva h” e il commendator Gerry…

Sfogliando l’ultimo numero di DM, il 182 aprile 2014, la rivista nazionale della UILDM, alle pagine 49 e 50 un articolo a firma Barbara Pianca: “Tale padre, tale figlio” (qui il link alle due pagine: DM 182_49-50 ).

Gerolamo e Fabrizio Fontana - Foto Giorgio Toneatto

Il padre ed il figlio sono i nostri soci UPper Gerolamo Fontana, segretario della Sezione di Lecco della UILDM e il nostro Fabrizio Fontana, ormai noto come uno dei testimonial delle Maratone Telethon.

Nell’articolo viene ricordato che Fabrizio ha dato lo spunto narrativo per la realizzazione del video “Soggettiva h”, prodotto dall’Associazione Lo Specchio di Calolziocorte che si occupa da anni di disabilità, in collaborazione con la nostra Associazione Culturale UPper e da Dinamo Culturale.

Il video diretto da Ilaria Pezone e montato da Marco Mazzoni è stato scritto e girato dai ragazzi della 4SA e 4SB (anno scolastico 2012/13) del Liceo Bertacchi di Lecco. Una bellissima esperienza che ha prodotto un video che sta girando già nelle scuole del territorio, perfettamente compreso dai ragazzi che lo guardano con attenzione. I ragazzi del Bertacchi “vestono i panni” di una giornata tipica di un disabile che deve affrontare una serie di situazioni quotidiane. Grazie all’aiuto degli altri le supera e può così vivere concretamente nella “città per tutti”. Oppure, al contrario, anche un minimo ostacolo da affrontare da solo diventa una barriera insormontabile.

Questo è il messaggio che si vuole far passare: quello dell’integrazione e quello dell’emarginazione. Proprio perché, come è scritto alla fine del film, “noi tutti possiamo decidere che film vedere e far loro vivere”.

Sulla rivista anche due belle foto del backstage fatte dal nostro amico Giorgio Toneatto.

(qui i link degli articoli di “Soggettiva h”

https://www.unpaeseperstarbene.it/2014/%E2%80%9Csoggettiva-h%E2%80%9D-in-visione-agli-studenti-delle-medie-di-vercurago-torre-de-busi-e-carenno-nella-settimana-dei-valori/

https://www.unpaeseperstarbene.it/2014/soggettiva-h-alla-settimana-dei-valori/

 

Sula rivista DM è brevemente accennato anche l’altro motivo che ha portato invece Gerry agli onori della recente cronaca: la sua nomina a Commendatore al Merito della Repubblica Italiana da parte del Presidente Giorgio Napolitano.

(qui il link

https://www.unpaeseperstarbene.it/2014/gerolamo-fontana-insignito-del-titolo-di-commendatore-dal-presidente-della-repubblica/

e le congratulazioni di Luca Cordero di Montezemolo, Presidente di Telethon

https://www.unpaeseperstarbene.it/2014/montezemolo-si-congratula-col-commendator-gerolamo-fontana/)

 

Insomma due nostri soci di cui andiamo orgogliosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.