Browse By

Tanto per essere precisi…

C’è un volantino che è stato distribuito a Monte Marenzo che cita UPper.

Da parte nostra precisiamo che:

1 – Come dice il nostro Statuto UPper è apartitica. E lo è. Non apparteniamo a nessun Partito. I nostri singoli Associati poi, sono liberi di essere di questo o quel Partito o di non essere iscritti a nulla. Come di fatto accade. Alcuni sono iscritti ad un Partito, altri ad un altro o sostengono questo o quel Movimento o Formazione politica o non tifano per nessun Partito.

Detto questo non significa che UPper non fa politica. Ogni nostra affermazione è politica. Ogni nostra iniziativa è politica. E’ politica perché si interessa della nostra Comunità (polis) e scegliere questo o quello indirizzo in tema di ambiente, cultura, servizi è fare politica. Essere per i diritti delle persone o non esserlo è fare politica. Rifiutare il razzismo, oppure una visione autoritaria della società, piuttosto che essere solidali e democratici, è fare politica… e via elencando.

 

2 – Nella recente campagna per le elezioni amministrative noi abbiamo scelto (e per Statuto possiamo farlo), di stare dalla parte di “per una Comunità solidale”, perché abbiamo non solo pubblicizzato e presidiato riunioni e incontri, abbiamo fatto di più: abbiamo contribuito a far incontrare delle persone su un progetto preciso ben prima della campagna elettorale. Un laboratorio di idee e di programmi che hanno contribuito a far nascere questo nuovo progetto. Incontri pubblici (vedere il nostro sito per documentarsi) alla quale potevano partecipare tutti i cittadini di Monte Marenzo che fossero convinti che l’idea iniziale portata avanti da “Un Paese per star bene” fosse ancora da condividere e da aggiornare con idee nuove.

Quando diciamo che “possiamo farlo per Statuto”, invitiamo a leggere lo Statuto http://www.unpaeseperstarbene.it/upper/statuto/

dove, in più punti si scrive:

•             Art. 3 – Le relazioni con interlocutori e formazioni politiche saranno intraprese, indipendentemente dall’appartenenza, al solo scopo di promuovere le finalità di UPPER e non dovranno interferire con gli obbiettivi della stessa.

•             Art. 5. Per il perseguimento dei propri scopi UPPER potrà inoltre:

•             a)      aderire anche ad altri organismi di cui si condivide finalità e metodi, collaborare con enti pubblici e privati al fine del conseguimento delle finalità statutarie;

 

Detto ciò non intendiamo polemizzare con nessuno e al contempo crediamo di aver risposto alla domanda perché abbiamo “spinto” una sola lista e continueremo apertamente ad appoggiarla se rimarrà nel solco segnato dal programma di cui condividiamo finalità e progetti, che è pubblico, depositato in Comune, distribuito in tutte le case di Monte Marenzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.