Browse By

Una corretta raccolta dei rifiuti conviene

Interessante,istruttiva e molto partecipata la serata di ieri in Sala Civica, organizzata dall’Amministrazione di Monte Marenzo in collaborazione con SILEA. Molti cittadini hanno raccolto l’invito di “ripassare” la lezione di come fare una corretta raccolta differenziata.

Il Sindaco, Paola Colombo, ha presentato gli ospiti e il Consigliere di “Per una Comunità solidale”, Simone Gambirasio, al quale è stato affidato dal Sindaco il compito di occuparsi di ambiente e gestione dei rifiuti, ha introdotto la serata, sottolineando che Monte Marenzo, pur avendo una forte percentuale di raccolta differenziata, nel 2013 ha avuto una penalizzazione perché nel sacco viola è stata trovata una percentuale non corretta superiore al 10% (massimo consentito dagli Enti di controllo). L’Amministrazione ha quindi proposto ai cittadini due assemblee (una ieri sera in sala Civica a Monte Marenzo, un’altra verrà ripetuta alla Levata), con la presenza di Mauro Colombo, Presidente di SILEA, e Marco Peverelli, Direttore Generale SILEA.

Mauro Colombo ha ricordato che SILEA è una Società interamente pubblica di cui fanno parte tutti gli 89 Comuni della Provincia di Lecco e 2 della Provincia di Como) e ha presentato i dati (estremamente positivi) di SILEA. Segno che anche l’Azienda pubblica, se ben gestita, può dare risultati anche economici oltre che di servizio ai cittadini e di beneficio all’ambiente.

A questo link l’intera presentazione della serata con i dati di SILEA, le percentuali di raccolta di Monte Marenzo e le indicazioni per una corretta raccolta differenziata: monte marenzo settembre 2014.

Marco Peverelli ha illustrato alcuni aspetti gestionali e tecnici degli impianti di SERUSO (sacco viola), e degli impianti di  termovalorizzazione di Valmadrera (sacco trasparente) e di compostaggio di  Annone Brianza (sacco umido). Tra l’altro, chi fosse curioso ed  interessato, avrà l’occasione di poter visitare questi due ultimi impianti nell’Open Day SILEA organizzato per sabato 27 settembre: http://www.unpaeseperstarbene.it/2014/open-day-silea-impianti-di-termovalorizzazione-e-compostaggio/

Peverelli e Colombo hanno risposo alle numerose domande dei cittadini che avevano alcuni dubbi se alcuni materiali possono o meno essere messi nel sacco viola o nell’umido.

E’ essenziale che i cittadini consultino i volantini che periodicamente vengono distribuiti dove è spiegato in modo particolareggiato come deve essere fatta una corretta raccolta. In ogni caso, per qualsiasi dubbio su come differenziare i materiali ci si può collegare al sito di SILEA,www.sileaspa.it  nella sezione “Servizi ai cittadini” si trova l’“A B C dei rifiuti” dove digitando il nome dell’oggetto in questione viene indicato in quale sacco deve essere inserito:http://www.sileaspa.it/it/servizi-ai-cittadini/abc-rifiuti/index

Cliccando su questo link  SACCO VIOLA invece potete vedere graficamente le buone regole per conferire correttamente i materiali riciclabili nel sacco viola.

Il Sindaco Paola Colombo ha invece risposto ai cittadini che hanno segnalato la difficoltà di conferire il verde nella piazzola ecologica.  E’ in programma una realizzazione più funzionale e che non consenta al percolato di inquinare il terreno interessato.

A conclusione della serata è stata consegnata una fornitura annuale di sacchi trasparenti, viola e umido.

Prossimo appuntamento: giovedì 25 settembre alle ore 20.45 alla Levata: 

http://www.unpaeseperstarbene.it/2014/corretta-raccolta-differenziata-due-serate-a-monte-marenzo-e-alla-levata/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.