Browse By

Una pubblicità per l’acqua in Africa e la storia del “Lavatoio del Peppo” fatto grazie anche alla Biblioteca di Monte Marenzo

Su Facebook girano migliaia (milioni) di immagini e video che pseudo-amici o amici-veri ci chiedono di condividere. Tantissimi video sono stupidi se non addirittura diseducativi, qualche immagine o video, ogni tanto, ci fa sorridere, pochi ci fanno riflettere.

C’è una pubblicità che circola in questi giorni. Non allarmatevi, non abbiamo ceduto dalla nostra ferma posizione di non ospitare pubblicità sul nostro sito. In questo caso è la pubblicità di una Organizzazione No Profit: Amref Italia (http://www.amref.it/ )

AMREF (African Medical and Research Foundation) è la principale organizzazione sanitaria no profit del Continente africano. Lavora in Africa da quasi 60 anni, contribuendo allo sviluppo socio-sanitario del Paese, in particolare nelle aree più remote e marginalizzate.

Il video si intitola: “Walk to Drink. Con Amref gli italiani diventano Africani per un giorno”

Eccolo qui, guardatelo e poi parliamo di noi, di Monte Marenzo e di un lavatoio in Madagascar.

https://www.youtube.com/watch?v=H6Ln_KzRqeQ

Bello il video vero?

Guardandolo mi è venuto in mente una notizia che risale al settembre del 2003. La Biblioteca di Monte Marenzo ha contribuito, con altri, a far realizzare un lavatoio in Madagascar: “il lavatoio del Peppo”.

Peppo Cortenova era un amico di Monte Marenzo che ci ha lasciato qualche anno fa. Per ricordarlo la Biblioteca di Monte Marenzo organizzò una serata per raccogliere fondi insieme alla sua famiglia, agli amici di Peppo (compagni del Liceo), agli amici di Spaiano ed estesa ai “ragazzi” di Monte Marenzo che frequentarono la Scuola Popolare negli anni 70 ed ai loro insegnanti (tutti volontari e fra questi il “docente” Peppo Cortenova). La serata fruttò ben 2.200 euro che si aggiunsero ad altri 6.800 euro (dalla famiglia di Peppo), per un totale di 9.000 euro che consentirono di finanziare l’intero progetto.

 

L’articolo è ancora sul sito del Comune a questo link:

http://www.comune.monte-marenzo.lc.it/docinf.jhtml?param1_1=N1169f6ed9ca41124c34

C’è anche una immagine di Peppo mentre lo intervisto (avevo tutti i capelli neri!) a Cascina Spaiano a Monte Marenzo nel 1980, durante la realizzazione del cortometraggio “Dai secoli dai secoli”.

 

Il progetto del lavatoio fu poi effettivamente realizzato e Monte Marenzo contribuì, in qualche modo, a costruire il “lavatoio”. Infatti, sempre sul sito del Comune, ho trovato questo articolo che risale al 2004.

Pronto il lavatoio in Madagascar per ricordare Peppo

Vi ricordate l’iniziativa “Serata Madagascar, per ricordare Peppo”, svoltasi Sabato 27 Settembre 2003.

Ebbene un anno dopo riceviamo l’annuncio che il lavatoio è pronto per l’inaugurazione.

Abbiamo così tenuto fede all’impegno che, con gli amici e la famiglia di Peppo, ci eravamo prefissi: quello di costruire un “lavatoio” per soddisfare le richieste d’acqua del villaggio di Anpandrana, nel nord-est del Madagascar. Un impegno concreto per ricordare un amico che ci ha lasciato.

Ecco cosa ci scrive Bigai:

Ciao a tutti, Ho il piacere d’annunciarvi che il “lavoir di Peppo” è pronto a 99% rimangono solo l’iscrizione e la pittura.

A proposito dell’iscrizione abbiamo pensato a mettere questo in Malgascio : DONO Alla memoria di PEPPO Cortenova (FANOMEZANA Fahatsiarovana an’i PEPPO Cortenova).

Vi prego di confermarmi se vi va e/o se volete cambiare/aggiungere qualcosa. Grazie di mandarci una risposta quanto prima.

A questo punto, penso che possiamo già pensare all’inaugurazione – qui l’usanza vuole che ogni opera sia inaugurata prima d’essere usata – Naturalmente noi speriamo che almeno uno di voi, membra della famiglia/amici di Peppo venisse per questa inaugurazione.

Aspetto quindi le vostre notizie.

Grazie e a presto.

Un abbraccio

Bigai

 

Da allora il lavatoio è in funzione e gli abitanti di Anpandrana possono prendersi tranquillamente l’acqua senza fatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.