Il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sarà presentato da Studio53teatroeventi in prima nazionale a Calolziocorte, presso il Teatro Istituto Caterina Cittadini alle ore 21.00, lo spettacolo: “Undicesimo Comandamento”, interpretato da Elisa Barachetti, tratto dal romanzo della scrittrice Elena Mearini che sarà ospite della serata.

 

Orfana a soli cinque anni, la protagonista è cresciuta nel limbo della solitudine lottando con il senso di inadeguatezza che le deriva dal sentirsi un peso per quello zio che, per occuparsi di lei, ha abbandonato la sua carriera di pugile.

Poi la vediamo farsi donna insicura e disperata, che sposa un uomo violento di cui diventa vittima “consenziente”, senza opporre minimamente resistenza, pensando di non meritare niente di meglio, anzi considerandosi al pari di un Cristo in croce destinato a subire la Passione per redimere e redimersi.

Troverà la forza di reagire dando voce alla sua dignità di donna ed essere umano?

Quale sarà il suo “Undicesimo Comandamento”?

 

Elisa Barachetti si muove sul palco tra le ombre del pensiero interiore della protagonista e dà voce e gesto alla realtà che la opprime.

Ad accompagnarla nel suo monologo le musiche scelte da Maurizio Pancotti.

La regia di Paolo D’Anna porta in scena uno straordinario testo di Elena Mearini. Teatro civile per dire basta a qualunque violenza.

(A questo link la prevendita biglietti:

http://www.unpaeseperstarbene.it/2015/undicesimo-comandamento-in-vendita-i-biglietti/ )

DSCN4227ew

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.