Browse By

A Lecco Andrea e Serena aprono “La Libreria Volante”

Rita Vassena, amica di Monte Marenzo trasferitasi a Barcellona, ci segnala che a Lecco apre una libreria. Con Rita, che per un certo periodo di tempo fu volontaria nella nostra Biblioteca, scambiamo su Facebook opinioni sulle nostre letture.

E’ singolare che Rita dalla Spagna sappia prima di noi questa che sarebbe già una bella notizia: il fatto che uno spazio dedicato ai libri e alla cultura si apra in tempi di crisi (non solo economica ma culturale) è un fatto che salutiamo con entusiasmo. Per di più a Lecco, dove altri spazi dedicati alla cultura hanno chiuso (si pensi alle sale cinematografiche), o ad altre librerie come quella di Bruno Biagi Punto Einaudi di via Bovara che ha chiuso a marzo di quest’anno…

Invece… invece la libreria di via Bovara riapre… e dalle notizie che leggo capisco perché Rita lo sappia prima di me…

No, Bruno Biagi non ci ha ripensato, ha definitivamente deciso di godersi la pensione con un’altra avventura, ma la libreria in via Bovara riapre grazie all’intraprendenza di due trentenni: Serena Casini e… (ecco spiegato l’arcano) Andrea Vassena, il fratello di Rita.

A quanto pare i due con i libri ci trattano da anni: Andrea è partito da Monte Marenzo per arrivare a Rcs (Rizzoli Editore, per intendersi, ma anche Adelphi, Bompiani, Marsilio e tanti altri) e Serena è una toscana che lavora per Chiarelettere e da qualche mese vive a Vercurago, con Andrea.

Andrea e Serena, vedendo che la libreria di via Bovara chiudeva, hanno deciso di riaprirne una loro, proprio in quegli stessi locali e farlo in soli 80 giorni, un atto coraggiosissimo in tempi di crisi. Si sono inventati La Libreria Volante, una libreria indipendente con un’ampia scelta di narrativa e saggistica, uno spazio interamente dedicato ai bambini, connessione wi-fi per tutti, spazio di lettura, servizi come i libri e i librai a domicilio, tessere “paga la mamma”, reading spa, liste nozze, corsi di scrittura per grandi e piccoli, corsi di lettura e gruppi di lettura.

Ci saranno anche incontri dentro e fuori la libreria. Si è già cominciato il 26 maggio con Alessandro Robecchi in una anteprima al Palazzo delle Paure a Lecco. E l’idea è quella di incontrarsi non solo con gli scrittori ma anche con gli editor, gli editori, i grafici, i redattori. “La libreria volante è una libreria con le persone al centro e i libri attorno” dicono Andrea e Serena.

Oltre ai libri Andrea e Serena propongono una selezione di vini di qualità e di terrecotte imprunetine e sulla loro pagina Facebook https://www.facebook.com/LaLibreriaVolante ci sono le foto dei lavori in corso perché si aprirà sabato 13 giugno. E da allora continueremo a seguirli sul loro sito www.lalibreriavolante.it.

 

La pre-inaugurazione sarà martedì 9 giugno per ospitare Radio Popolare! Ma la vera e propria inaugurazione sarà sabato 13 Giugno con:

Laboratorio di filosofia per bambini con i Ludosofici, alle ore 16;

Assaggio di vini dell’azienda agricola Tosca, alle ore 18;

Andrea Vitali, alle ore 20.

E gli intermezzi musicali del gruppo jazz Trio Magolfa.

Mentre il sabato successivo, 20 giugno, la libreria partecipa a Letti di notte, la notte bianca delle librerie d’Italia.

Enrico Pandiani e il suo nuovo noir “Più sporco della neve”(Rizzoli), alle 18.30, con Michele Sasso (L’Espresso) come moderatore;

I consigli sul libro da mettere in valigia con i BeBookers (al secolo, Leonardo Merlini e Marianna Albini), alle ore 21;

Il “corso di scrittura notturna one-shot” tenuto da Davide Mosca (prenotazione consigliata a serena@lalibreriavolante.it).

 

libreria

Un pensiero su “A Lecco Andrea e Serena aprono “La Libreria Volante””

  1. Nell’articolo avevo scritto piccole imprecisioni (ora corrette). Mi scuso con Serena ed Andrea e con i lettori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.