Browse By

Chiamata a raccolta

Questo è un bel titolo per caratterizzare l’appuntamento del pomeriggio di domenica 8 novembre, che ha chiamato appunto a raccolta decine di visi sorridenti di orticoltori protagonisti dell’iniziativa

EXPO Monte Marenzo “Faccio l’orto per chi?”

L’incontro prevedeva la presentazione dei risultati del questionario distribuito a tutti i protagonisti fotografati durante il loro lavoro nell’orto. Risultati significativi che hanno messo in evidenza la passione e la voglia di cibo genuino per sé e la famiglia e la consapevolezza di produrlo in sostenibilità economica e ecologica.

Infatti questa piccola comunità di 75 orti riesce a fornire il fabbisogno di ortaggi a km 0 e a tempo 0 a ben 430 persone, ma anche a produrre una buona quota di surplus non utilizzato.

La seconda parte del pomeriggio ha visto la proiezione del video con le fotografie, scattate da Angelo Fontana, di tutti i personaggi e dei loro orti, grandi e piccoli, con la felice suggestione della celebre musica di Rossini utilizzata per la trasmissione “Linea verde”.

Infine il sindaco di Monte Marenzo Paola Colombo ha premiato simbolicamente tre orticoltori, il più giovane, il più anziano ed il più divertente.

MM

Adesso potete divertirvi anche voi lettori di Upper con il video intero (cliccate sull’immagine a sinistra per vedere il video https://youtu.be/nsmgjuVxlwU ) e sorprendervi per i dati che dimostrano quanto valore abbia un piccolo orto (scaricate qui il sondaggio).

By Marilena

 

Le immagini del pomeriggio sono di Adriano Barachetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.