Browse By

Ci ritroviamo alla prossima pagina 27?

Ieri sera, in Biblioteca a Monte Marenzo, alcuni fedeli lettori e qualche new entry (da Calolzio), si sono incontrati per la seconda serata di “Troviamoci a pagina 27”, ovvero la possibilità di leggere (o anche solo ascoltare) alcune pagine di libri che i nostri lettori avevano voglia di “condividere” con altri lettori.

La prima volta quest’anno è accaduto il 27 gennaio, Giornata della Memoria, con letture sul tema dell’Olocausto (https://www.unpaeseperstarbene.it/2015/in-biblioteca-per-leggere-ascoltare-e-fare-memoria/). Ieri sera, invece, letture a tema libero, anche se Virginia Vitali, Presidente della Biblioteca, e Andrea Mangione hanno spiegato che l’occasione del 27 maggio era dedicato ai libri, perché maggio è “il mese dei libri”.

E l’occasione ci ricorda che una delle iniziative a contorno del “Maggio dei libri” è stata un successo. I volontari della Biblioteca hanno disseminato libri in alcuni luoghi di Monte Marenzo (Casa Corazza, le pensiline del bus, il giardino della scuola, l’atrio del Comune, la Palazzina Polifunzionale della Levata). I libri si potevano prendere liberamente e… sono andati a ruba!

Ho visto con i miei occhi alcuni bambini letteralmente “correre” dall’entrata della Scuola al punto dove i libri a loro dedicati erano esposti (un banchettino vicino all’entrata della biblioteca) e scegliere alcuni libri per poi andare a leggerseli tranquillamente sulla scala che porta alla scuola!

Ecco, magari anche loro, un giorno, avranno voglia di trovarsi a pagina 27 come noi ieri sera che abbiamo letto ed ascoltato pagine di Piero Dorfles, Carlos Zafon, Daniel Pennac, Umberto Eco, Carlo Lucarelli, Cristiano Cavina, Paolo Nori, Alcide Cervi, Maria Bellonci, Italo Calvino…

A fine serata è proprio Raffaele, una new entry, a chiedere: “Quando la prossima volta?”.

Forza Andrea e Virginia… il prossimo 27 giugno?

IMG_9655

Pagina 27 – Foto Adriano Barachetti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.