Browse By

Fuori concorso “la casetta sul sasso”

Mentre ricordiamo che il 30 settembre scade il termine per la presentazione delle foto per la 5^ edizione del Concorso “Fotografo la mia vacanza” (vedi link per come partecipare https://www.unpaeseperstarbene.it/2015/concorso-fotografo-la-mia-vacanza-5-edizione/), alcuni giorni fa il nostro amico Graziano Morganti ci ha inviato alcune foto fuori concorso con una riflessione.

 

28 agosto Ultental (Val d’Ultimo).

Col pensiero alle recenti e disastrose inondazioni del nostro Paese guardavamo a Sant Pankraz (Bz) questa casetta sul sasso che ha bellamente resistito alla più grave inondazione della Val d’Ultimo del 1882.

È stato spazzato via un intero paese dal fiume Rio Valsura in piena e questa casetta ha resistito così bene che é ancora abitata. Il sasso su cui è stata costruita era completamente coperto dai prati circostanti e la casa era a livello del terreno. A seguito della piena del fiume si trovò sollevata di 3-4 metri rispetto al nuovo disegno della valle operato dal fiume. Sarà stata solo fortuna o grande esperienza e capacità muratoria dei contadini che l’hanno costruita? -Buona la seconda?

Graziano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.